Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: ecco i vincitori

| scritto da |


di Silvia Musso

Il 15 e 16 marzo sono due giornate importanti per il progetto europeo Life+ della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (EWWR).

Lunedì 15 si è svolta a Bruxelles, al Radisson Blu Royal Hotel, la cerimonia di premiazione delle azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti che più che si sono distinte tra le oltre 2690 registrate nella settimana dal 21 al 29 novembre scorsi. La Giuria europea, formata da rappresentanti europei e esperti, ha selezionato cinque progetti, uno per ognuna delle categorie di project developer cui era rivolto il progetto europeo: pubbliche amministrazioni, associazioni e ONG, imprese, scuole e altro (ospedali, case di riposo ecc.). «Il lavoro della Giuria non è stato facile –ha spiegato Olivier De Clerq dell’associazione belga ACR+, uno dei soggetti promotori del progetto europeo– Le azioni erano numerose, originali e tra loro molto diverse. Si andava dalla piccola azione di un artista in Svezia all’iniziativa più estesa di un intero quartiere di Bruxelles. Tutte sono state interessanti».

Dopo i saluti del Ministro dell’Ambiente e dell’Energia della Regione di Bruxelles Capitale, Evelyne Huytebroeck -che ha evidenziato come la Settimana sia un modo per rendere la comunicazione sui rifiuti più dinamica e per creare nuove collaborazioni e sinergie affinché la prevenzione diventi una realtà- sono stati presentati i risultati dell’edizione 2009 e, in un clima di crescente attesa e fermento, sono stati finalmente annunciati i nomi dei vincitori.
Per la categoria pubbliche amministrazioni è stato premiato il Ministero dell’Ambiente dell’Estonia con l’azione “Let’s do it with Ferda”. Per le associazioni e ONG si è distinta la Cooperativa Roba Amigo, dalla Spagna, con “Enrenou de roba”. Per le imprese è stata invece selezionata la Svezia con “Eurest”, un progetto per sensibilizzare i ristoranti alla riduzione dei rifiuti. Per la categoria scuola si è invece distinta l’Italia con “Sei tu che fai la differenza”, l’azione del 7° Circolo Didattico di Pozzuoli apprezzata per l’impegno dei bambini nel diffondere tra la cittadinanza le tematiche della riduzione dei rifiuti. Infine per la categoria altro è stato premiato il Portogallo con “Eduardo & Emilia Machada”, azione di una parrocchia e del suo gruppo di catechisti e oltre 600 ragazzi.
Il Premio della Giuria è andato infine alla Communauté de Communes de la Presqu’Ile de Crozon, un Consorzio di Comuni della Bretagna (Francia) per la loro originale campagna di comunicazione “Bienvenue à Poubellec’h”, basata su un gioco di parole: poubelle in francese significa pattumiera, ma la grafia richiama molto i nomi bretoni.
A tutti i vincitori sono state consegnate una targa e una statuetta costruita con elementi di scarto, originale oggetto dall’alto valore simbolico.

Concluso un capitolo, se ne apre subito un altro. Oggi, martedì 16 marzo, gli organizzatori degli Stati membri che hanno partecipato alla prima edizione ufficiale dell’EWWR si riuniscono per discutere e organizzare la prossima edizione, che si terrà dal 20 al 28 novembre 2010.
Tenetevi tutti pronti: a fine marzo ci sarà il primo call for interest!

Lascia un commento