“Save our planet. Stop climate change” è il messaggio che giunge da Cortina d’Ampezzo e dalle atlete in gara nella tappa di Coppa del Mondo di sci femminile (in programma venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio). La Fondazione Cortina 2021 ha infatti affidato alle sciatrici in gara una vera e propria campagna di sensibilizzazione a poco più di due mesi dalla devastazione ambientale che il 29 ottobre scorso ha colpito i boschi delle Dolomiti.
Nel comunicato stampa affidato ai giornali, gli organizzatori spiegano che sui pettorali delle atlete troverà posto lo slogan “Save our planet. Stop climate change”, ideato dalla Fondazione insieme al Ministero dell’Ambiente. I pettorali, grazie alla collaborazione con Sportabilia, saranno poi autografati dalle atlete e saranno venduti in un’asta online i cui proventi saranno devoluti alle Regole d’Ampezzo, ente millenario che cura il patrimonio forestale, per i lavori di esbosco e di pulizia dei boschi colpiti duramente dal maltempo dello scorso ottobre, quando forti raffiche di vento hanno raso al suolo tantissimi alberi.
E la campagna non finisce qui. Per l’occasione, l’Audi Cortina Lounge – ovvero la location più pregiata da dove seguire la Coppa del Mondo – sarà totalmente plastic free: la Fondazione fa sapere che verranno infatti utilizzati solo materiali durabili, come piatti in ceramica, bicchieri e bottiglie di vetro, per confermare l’attenzione che anche la Coppa del Mondo pone alle tematiche ambientali e di risparmio energetico.
E a proposito di comunicazione ambientale, l’iniziativa “Save our planet. Stop climate change” fa della Coppa del Mondo e di Cortina due importanti realtà sulle tematiche della sostenibilità, come spiegato dal Grande Libro dello Sport e Comunicazione. Anche l’Autobus del Tifoso, realizzato grazie alla partnership con Dolomiti Bus, che nelle giornate di sabato e domenica garantirà i collegamenti con le aree limitrofe da Feltre e Belluno, porterà con sé lo stesso messaggio.