The North Face ha lanciato una campagna globale dal nome #Exploremode, la quale mira a motivare le persone a disconnettersi da PC e smartphone e uscire di casa per godersi l’esplorazione ed immergersi nella natura. Essa si compone di varie iniziative, ma sicuramente la più importante, messa al centro della campagna, è una petizione che ha l’obiettivo di rendere il 22 aprile (la Giornata mondiale della Terra) una festa nazionale mondiale; si tratterebbe di un’occasione per festeggiare la natura che ci circonda e avere del tempo libero da dedicarvi.
“L’esplorazione è un concetto affine alla filosofia di The North Face e in occasione della Giornata della Terra siamo orgogliosi di unirci ai nostri Partner e agli appassionati, nell’impegno globale per rendere questa ricorrenza una festa nazionale” commenta Tim Bantle General Manager of Lifestyle del brand. “Riteniamo che quando le persone hanno davvero tempo da dedicare ad apprezzare il pianeta in cui vivono, si sentono molto più legate ad esso e dunque responsabili della sua tutela. Explore Mode vuol servire da sprone affinché le persone imparino a staccare dalla loro vita digitale e tornino a vivere nel mondo reale, creando nuove connessioni con l’ambiente circostante, con gli altri e con sé stessi, in uno sforzo congiunto che punti a migliorare il mondo”.
“Oggi più che mai trascorriamo il nostro tempo davanti a uno schermo: in media controlliamo lo smartphone 47 volte al giorno, dedicando circa 4 ore alle mail, alle foto e a una serie di suggerimenti relativi a ciò che potrebbe essere di nostro interesse. Questi comportamenti stanno mettendo a rischio la nostra capacità di andare alla scoperta di ciò che ci circonda e di creare legami significativi con il mondo reale. Quando ci disconnettiamo, diventiamo più ricettivi, più aperti agli altri e al mondo intorno a noi.” recita infine una nota dell’organizzazione.
Tra le altre iniziative, #ExploreMode si tradurrà inoltre in una serie di eventi che si terranno in 10 città europee con l’obiettivo di incoraggiare più di 500 persone a passare offline ed iniziare l’avventura. Milano, Bolzano, Londra, Manchester, Glasgow, Monaco di Baviera, Berlino, Parigi, Chamonix e Stoccolma ospiteranno esperienze davvero uniche – dall’anteprima di film dedicati alla montagna alle esplorazioni urbane in bicicletta – accomunate dalla volontà di mettere in pausa la tecnologia e creare nuove connessioni tra le persone e con la natura.
Al fianco di The North Face ci sarà National Geographic Traveller, che coinvolgerà la community di appassionati attraverso una serie di contenuti che verranno condivisi sui suoi canali.
In Italia, l’appuntamento sarà per il 27 aprile a Milano e Bolzano con due eventi gratuiti (previa iscrizione online, i posti sono limitati ) che offriranno a tutti coloro che vogliono andare alla scoperta di ciò che li circonda l’occasione di vivere una giornata davvero unica all’insegna dell’outdoor e dell’esplorazione.
Per tutti gli aggiornamenti su Explore Mode: @thenorthfaceuk / @thenorthfacede / @thenorthface su Instagram e @thenorthface su Facebook.
Di Anna Filippucci