MailUp, società tecnologica specializzata in comunicazione via email, SMS e messaging apps, ha presentato i risultati di un’analisi finalizzata a rilevare il grado di attenzione alle tematiche ambientali tra le aziende.
Basato sul confronto delle email inviate tra primo semestre 2018 e primo semestre 2019 (medesima stagionalità) dagli oltre 10.000 clienti MailUp, lo studio è stato condotto ricercando nell’oggetto dei messaggi il trend di utilizzo di termini legati ai concetti di sostenibilità, ecologia e ambiente.
L’analisi rileva un’attenzione crescente a questi temi, testimoniata dall’incremento anno su anno del 31,6% di messaggi ed email contenenti nell’oggetto almeno una delle parole chiave (pari a un incrementodel +18,6% nel numero di campagne inviate): da 32 milioni (primo semestre 2018) a 43 milioni (primo semestre del 2019).
Più nel dettaglio, a trainare la crescita è il concetto di ecologia – che fa segnare anno su anno un incremento del 209% –, seguito da green (+27,4%), bio (+4,1%) e sostenibilità (+3,8%).
Ad aumentare non è solo il numero di messaggi inviati, ma anche l’attenzione e il coinvolgimento dell’audience in questi argomenti: lo studio registra infatti un incremento medio del tasso di apertura delle email dell’8% anno su anno (da 26% del primo semestre 2018 a 28% del primo semestre 2019).
I risultati dello studio sono consultabili integralmente alla pagina dedicata.
Cinzia Marini, Business Intelligence Manager di MailUp, commenta: “Con questo report volevamo restituire una fotografia di quanto e come, nell’Email Marketing,vengano trattate oggi le tematiche ambientali. Quello che è emerso è una dichiarazione di maggiore attenzione da parte delle aziende, a cui corrisponde un altrettanto acceso interesse da parte dei destinatari. Lo rivelano i tassi di fruizione dei contenuti in crescita dal 2018 ad oggi. Anche nell’EmailMarketing, dunque, il green si pone come un polo catalizzatore di interesse,che le imprese devono tenere presente come leva per coinvolgere i propri interlocutori“.