Che cosa può fare un singolo blog per cambiare il mondo?

| scritto da |

di Alessio Sciurpa

Che cosa può fare un singolo blog per cambiare il mondo? È la domanda che si pongono gli organizzatori del Blog Action Day 2009.

La risposta: non molto, ma fortunatamente esistono molto blog!

Proprio per questo il Blog Action Day 2009 invita tutti i blog del pianeta ad unirsi alla mobilitazione di un giorno, oggi 15 Ottobre, in cui tutti i blogger postano su uno stesso tema. Il tema di quest’anno è il cambiamento climatico. Riportando il surriscaldamento del pianeta al centro dell’attenzione “proprio mentre i nostri leader si preparano a incontrarsi a Copenhagen […] per accordarsi su soluzioni durevoli a questa emergenza”, dichiara il promotore Robin Beck di change.org.

Il Blog Action Day, evento annuale che unisce i Blogger di tutto il mondo nel postare nella stesso giorno un post sullo stesso argomento con lo scopo di riportare l’attenzione su di una tematica di importanza globale, fa del BAD 2009, il più grande evento di cambiamento sociale nel web di tutti i tempi. Chiunque può far sentire la propria opinione in merito, possono aderire blogger da ogni angolo del pianeta, lanciando discussioni sul tema del cambiamento climatico.

Tre i semplici passi per aderire all’iniziativa: register, promote, take action. E poi, postare sul proprio blog un post sul cambiamento climatico o su tematiche ad esso legate, come energie rinnovabili, impatto sul futuro dei nostri figli o esperienze dirette. O, ancora, sul rapporto tra ambiente ed economia. Il claim dell’iniziativa è “Un giorno. Un problema, Migliaia di voci”.

Una modalità comunicativa decisamente 2.0, che invita chi si iscrive a promuovere l’evento sulle principali piattaforme, Twitter, Facebook ad esempio, ed attraverso reminder periodici. All’atto della registrazione è possibile già esprimere la propria preferenza per il tema dell’edizione 2010. A scegliere il tema dell’ambiente sono state le migliaia di persone che lo hanno votato. L’iniziativa piace e lo dimostra il fatto che gli iscritti sono passati in una sola notte da 6.936 blog provenienti da 135 paesi diversi, agli 8.054 provenienti da 143 paesi nel momento in cui postiamo. Tra cui: Google e Mashable, Autoblog e Tmz, Ong come Greenpeace e Wwf e mediapartners come Current. Ma anche singoli cittadini.

Non potevamo non esserci anche noi!

1 commento su “Che cosa può fare un singolo blog per cambiare il mondo?”

Lascia un commento