Il 18 febbraio, Mercatino srl e Rai Pubblicità hanno presentato la campagna che andrà in onda su tutte le reti RAI e in 600 sale cinematografiche a partire dai prossimi giorni. La campagna, realizzata da Mercatino in collaborazione con un team eterogeneo per competenze composto da Ecoinnovazione srl, Mind In e Magda Film, intende promuovere il Riuso degli oggetti, la prima delle quattro R della strategia Europea per la gestione dei rifiuti, ma non fa leva su temi legati alla sensibilità ambientale come prioritari.
La scelta è voluta ed è stata spiegata da Sebastiano Marinaccio, Presidente di Mercatino alla conferenza stampa di presentazione della campagna. L’obiettivo è, per questa prima fase più massiva e sui canali generalisti, colpire un target generico e puntare sugli aspetti emotivi legati alla difficoltà di lasciare oggetti di cui magari non abbiamo più bisogno ma che per noi hanno o hanno avuto un valore affettivo.
Il messaggio infatti è dare valore a un gesto che è quello di dare una nuova vita a ciò che non usiamo più e che magari può servire a un altro apportando a noi un beneficio economico e liberando spazio in casa.
Come portale che si occupa di comunicazione ambientale non possiamo che apprezzare il lavoro svolto e l’ambizione a sensibilizzare un target così ampio sul tema del riuso che già oggi in Italia con Mercatino srl consente di recuperare oltre 56 milioni di oggetti dando loro una nuova vita e una nuova casa e soprattutto l’analisi che ha condotto alla scelta di registro comunicativo e dei messaggi.
Il lavoro è infatti partito con un’analisi scientifica condotta da Ecoinnovazione sugli oggetti portati a Mercatino e sulle loro differenti tipologie e sul valore in termini di risparmio di gas serra in atmosfera del processo di riuso (pari a 45.000 tonnellate ad oggi) ed è poi continuato coinvolgendo Mind In, agenzia che coniuga le neuroscienze alla creatività e che ha rivoluzionato le idee di puntare sugli aspetti green del percorso come prioritarie per colpire il target e Magda Film che ha aggiunto la creatività e l’esperienza di Mimmo Calopresti, alla sua terza collaborazione cinematografica con Mercatino srl (ricordiamo qui Immondezza il docu-racconto della corsa di Roberto Cavallo contro il littering firmato da Calopresti e sponsorizzato anche da Mercatino srl).
A voi la visione in anteprima dello spot.