700mila volontari solo in Italia, addirittura 35 milioni impegnati in tutto mondo. Sono le cifre dell’iniziativa “Puliamo il mondo” promossa per il sedicesimo anno da Legambiente. Il TGR “Ambiente Italia”, storico programma Rai dedicato alla tutela del territorio e della natura, dedicherà una puntata speciale a questo evento, che si conferma la più grande iniziativa internazionale di volontariato in campo ambientale. L’appuntamento televisivo è per domenica 27 settembre dalle 9,45 su Raitre.
I laboriosi spazzini saranno impegnati a ripulire dai rifiuti non solo spiagge e boschi ma anche angoli di città lasciati all’incuria dove purtroppo sono presenti rifiuti di ogni genere. La diretta RAI toccherà un po’ ogni angolo del nostro paese, partendo dall’Abruzzo dove saranno ospiti amministratori pubblici, al Parco di Stupinigi nel torinese, fino alla Sardegna, alla Puglia e alla Sicilia.
Beppe Rovera condurrà per oltre due ore la trasmissione dando spazio ad ospiti, esperti, rappresentanti delle istituzioni e soprattutto ai volontari. Inoltre dalla redazione torinese Alessia Mari e Vanda Bonardo del Direttivo nazionale di Legambiente rispondono a segnalazioni e ai commenti dei telespettatori per i quali e’ attivo il numero verde 800017792.
L’edizione italiana di “Clean Up the World” sarà l’occasione per ribadire ancora una volta come attraverso la raccolta differenziata prima e il riciclo dei rifiuti poi questi si possano trasformare in risorse utili. Inoltre, rimboccandosi le maniche si darà vita a un’azione concreta ma allo stesso tempo simbolica per chiedere spazi più puliti e vivibili.
Tgr Ambiente Italia andrà in onda regolarmente ogni sabato dal 3 ottobre alle 14.50 sempre su Raitre.