Social Yell è un social network in cui discutere del comportamento etico di aziende e organizzazioni non profit. Si tratta di uno spazio web che raccoglie tutte le informazioni salienti sulla Corporate Social Responsibility (CSR). E’ semplicissimo iniziare, basta registrarsi e cominciare a discutere e postare commenti o recensioni su organizzazioni, aziende e politici che hanno a vostro avviso, un’impatto negativo o positivo sul nostro mondo. Basta votare (Yell) le discussioni che pensi gli altri utenti debbano assolutamente leggere.
La Corporate Social Responsibility è un concetto recente per cui un’impresa che adotta un certo tipo di comportamento, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali, sociali dei suoi stakeholders, consegue anche un vantaggio competitivo e, nel lungo periodo, incrementa le vendite e massimizza gli utili.
Oggi più che mai un prodotto non è apprezzato dal consumatore unicamente per le caratteristiche qualitative esteriori o funzionali; il suo valore è formato in gran parte da caratteristiche non materiali, come l’immagine, le condizioni di fornitura, il suo ciclo di produzione (LCA), i servizi di assistenza e di personalizzazione, la sua storia e la storia del brand che lo commercializza.
Gli utenti di Social Yell sono consumatori attenti, poco superficiali, che non si basano su astratte dichiarazioni, al contrario vogliono conoscere non solo il comportamento più o meno etico di un’impresa, esigendo un impegno concreto, quotidiano e credibile, frutto di una precisa politica manageriale e di un sistema aziendale organizzato a tal fine.
Sulla scia di Social Yell è nato Zoes (Zona Equosostenibile) un esperimento di social network dedicato alle tematiche green, che aggrega e mette in contatto persone con le comuni passioni per la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.
Questo tipo di contenitori hanno una doppia valenza: da un lato contribuiscono a smascherare eventuali pratiche di “Green Washing”; dall’altro sono una miniera di informazioni per le aziende che vogliono indirizzare i loro prodotti in ottica più sostenibile.