Motorola ha presentato un nuovo eco-cellulare, il Moto W233 Renew, il quale claim punta sul carbon neutral e il fatto che sia realizzato con materiali riciclati.
Non solo il materiale plastico è di fatto composto da plastica di bottiglie di acqua riciclata e riciclabile 100 per cento, ma è anche il primo telefono al mondo carbon neutral appunto.Attraverso l’alleanza con Carbonfund.org, Motorola compensa l’anidride carbonica necessaria per la fabbricazione attraverso investimenti in fonti di energia rinnovabili e la riforestazione. Il telefono cellulare si è guadagnato la Carbonfund.org’s CarbonFree® Product Certification, dopo un ampia valutazione del ciclo di vita del prodotto (LCA).
Nel progettare l’imballaggio, Motorola è riuscita a ridurre le dimensioni del 22 per cento, e la scatola e tutti i materiali all’interno sono stampati su 100% carta riciclata post-consumo. In aggiunta, una busta con le spese di spedizione pagate, rende facile restituire il precedente telefono cellulare per il riciclaggio, senza alcun costo. Anche se superfluo non ci stancheremo mai di ricordare che il miglior rifiuto, anche elettronico, è quello che non c’è, quindi che il telefono cellulare più ecologico sul mercato è quello che state utilizzando, se è ancora funzionante.
Due le cose da denotare:
* in primo luogo, se l’esempio venisse ripreso da altri produttori, il segmento dei cosiddetti “eco-friendly mobile phone” aprirebbe un nuova fetta di mercato a livello comunicazionale, essendo i gestori e produttori di telefonia mobile tra i maggiori inserzionisti a livello mondiale;
* due, che questo primo modello anche nelle intenzioni del produttore sia abbastanza essenziale nei contenuti tecnologici, cosa che potrebbe allettare solo una nicchia di consumatori, ma se l’esperimento funziona, la competitività potrebbe svilupparsi su argomentazioni e caratteristiche verdi (basso impatto ambientale, riduzione minima degli imballaggi, accessori prodotti con la stessa filosofia e contenuti interattivi verdi) e non solo sulle caratteristiche tecniche che andranno sicuramente implementate per abbracciare un pubblico più eterogeneo e vasto.
Il Moto W233 Renew sarà inizialmente disponibile solo sul mercato statunitense.