la redazione
Se in queste settimane vi aggirate per le strade di Mondovì o Ceva, potreste imbattervi in un camper con su scritto “Seguici, fai la differenza”. E’ questo il mezzo con cui il Consorzio A.C.E.M. e Tetra Pak stanno diffondendo sul territorio consortile la campagna informativa “Seguici, fai la differenza – Un territorio pulito e sano, l’opzione vincente”, realizzata per promuovere una raccolta differenziata di qualità e in particolare la raccolta delle confezioni Tetra Pak, che nel territorio in questione vengono conferite insieme alla carta. A fornire i dettagli dell’iniziativa sono stati, durante una conferenza stampa, il presidente del Consorzio A.C.E.M.Gian Pietro Gasco, e Lorenzo Nannariello, responsabile ambiente di Tetra Pak Italia.
La comunicazione ambientale itinerante: in viaggio con il camper!
«Con questa iniziativa A.C.E.M. mostra ancora una volta un notevole interesse a supportare i comuni ed a comunicare con i cittadini e, grazie alla collaborazione di Tetra Pak Italia, abbiamo l’occasione di ricordare come si possano migliorare, anche dal punto di vista della qualità, i già ottimi risultati di raccolta differenziata che i nostri comuni stanno ottenendo – afferma Gian Pietro Gasco -. Mi piace sottolineare come questa campagna comunicativa faccia inoltre esplicito riferimento al territorio, perché mantenerlo pulito e sano è davvero l’opzione vincente per il nostro futuro». «Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco già nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale – spiega Lorenzo Nannariello –. Per cui siamo particolarmente orgogliosi di poter collaborare anche con il consorzio A.C.E.M. che si aggiunge ai numerosi partner che in questi anni siamo riusciti a coinvolgere nelle nostre iniziative di comunicazione».
La campagna, realizzata dalla Cooperativa E.R.I.C.A., mette in evidenza come con pochi accorgimenti si possa effettuare una raccolta differenziata di qualità, evitando errori comuni che rendono poi difficile il riciclo del materiale. Un esempio sono le confezioni Tetra Pak (cartoni del latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti), che devono essere conferite insieme alla carta, per poter essere poi riciclate in cartiera. Gli accorgimenti per un corretto riciclo di questo genere di imballaggio sono molto semplici: basta sciacquare il contenitore per eliminare residui di cibi e bevande, appiattirlo e infine conferirlo insieme alla carta. Il tour del camper è partito giovedì 11 aprile e si concluderà mercoledì 24 aprile, sostando nei mercati e nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dove, grazie all’aiuto di due animatori, i ragazzi verranno coinvolti in vere e proprie lezioni di sostenibilità ambientale. All’interno del camper saranno collocati alcuni pannelli sul percorso dei materiali differenziati dopo la raccolta e su cosa diventano i nostri rifiuti grazie al riciclo. Gli animatori del punto informativo condurranno la visita e saranno a disposizione dei visitatori per tutte le informazioni legate alla raccolta e al riciclo, che saranno disponibili anche in un opuscolo informativo che verrà consegnato a tutti partecipanti.