“Greenthesis Group“, usando le parole dello stesso CEO dell’azienda Vincenzo Cimini, “è tra i principali operatori integrati italiani con esperienza globale nei servizi ambientali caratterizzata da una visione pragmatica a vantaggio della sostenibilità e dell’economia circolare.” Grazie a un’esperienza trentennale nel settore della green economy, il Gruppo si distingue anche per l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Per la prima volta partner di Circonomia, abbiamo cercato di capire quale sia la visione di questa azienda verso un futuro circolare.
Cosa significa concretamente per Greenthesis Group “economia circolare” e come viene attuata all’interno della vostra realtà?
In linea con le recenti direttive del Green Deal europeo, che impongono standard elevati per la gestione del ciclo dei rifiuti e delle relative tecnologie utilizzate, e coerentemente ai dettami propri della Green e della Circular Economy, Greenthesis Group ha posto l’innovazione e la sostenibilità ambientale quali capisaldi del proprio modello di business, fondato su una strategia ESG ampia e strutturata.
Occupandosi di uno degli anelli più delicati, ma al contempo essenziali, della catena dell’Economia Circolare, il Gruppo investe risorse e know-how nella ottimizzazione dei processi di recupero di materia e di energia all’interno dei propri impianti, progetta interventi di bonifica sostenibili utilizzando impianti mobili per il trattamento dei terreni contaminati “on-site”, collabora attivamente con i Consorzi di Filiera per il recupero e riutilizzo di materie prime seconde, promuove attività di R&D sia all’interno dei propri impianti, sia in collaborazione con start-up e importanti Università e Centri di Ricerca in Italia e all’estero per lo sviluppo di soluzioni innovative per il trattamento dei rifiuti e infine promuove attività di comunicazione e stakeholder engagement volte a sensibilizzare e informare sui temi dell’Economia Circolare.“
La sostenibilità e la transizione verso il green sono temi cruciali anche per la vostra azienda quindi. Come avete comunicato questa spiccata attenzione ai vostri clienti?
Negli ultimi anni il Gruppo si è impegnato attivamente in un percorso di trasparenza, divulgazione e dialogo con i territori in cui esso opera attraverso progetti volti alla comprensione dei processi sottostanti alla gestione integrata dei rifiuti.
Tra i progetti più recenti:
- Nel 2019 in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, i principali impianti del Gruppo hanno ospitato l’evento “Impianti Aperti” con la partecipazione di cittadini, scuole, rappresentanti delle istituzioni e mondo accademico per una giornata dedicata alla conoscenza dei processi di recupero e visite guidate agli impianti.
- Tra il 2020 e il 2021 si è svolto il progetto “A Scuola di Economia Circolare” rivolto ai docenti italiani e alle Scuole Secondarie di Secondo Grado dei territori in cui opera il Gruppo. Il progetto che intende sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni nell’ambito dell’economia circolare, con un focus sulla gestione sostenibile degli scarti e la valorizzazione energetica dei rifiuti, ha portato ad esempio le innovazioni in atto negli impianti GEA Srl – Discarica Tattica Regionale di Sant’Urbano (PD), REA Dalmine Spa – impianto di Termovalorizzazione, Ambienthesis Spa Impianto di Orbassano (TO) – piattaforma polifunzionale per il trattamento dei rifiuti speciali.
- Da gennaio 2020 oltre 1.500 docenti da tutta Italia hanno seguito il corso di formazione gratuito presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, mentre più di 1.000 studenti delle scuole superiori di secondo grado dei comuni di Orbassano (TO), Dalmine (BG) e Sant’Urbano (PD) hanno preso parte ai tre convegni virtuali tenuti da divulgatori scientifici e professionisti del settore ambientale. Si è inoltre appena conclusa la selezione delle tre scuole vincitrici al concorso a premi per l’ideazione di applicazioni concrete dell’economia circolare nei propri territori.
- Nel 2021 i contenuti del progetto “A Scuola di Economia Circolare” sono stati raccolti nel libro “Tutto Ruota – Viaggio Nel Mondo Dell’economia Circolare” di Luciano Canova e Fabrizio Iaconetti, edito da Edizioni Angelo Guerini e Associati in collaborazione con La Fabbrica S.p.A e Greenthesis Group.
Il volume, a carattere divulgativo ma scientificamente fondato e rigoroso, utilizza un linguaggio grafico e testuale accattivante per rivolgersi a chi desidera approfondire i concetti innovativi dell’economia circolare e farsi protagonista del necessario cambiamento degli stili di vita e di produzione. Destinato a un pubblico ampio di curiosi sensibili alle tematiche ambientali, il volume offre ai giovani la possibilità di una fruizione alternativa dei contenuti della green economy e l’esempio di scenari lavorativi che utilizzano tecnologie innovative per la tutela dell’ambiente; agli adulti uno strumento per arricchire la propria conoscenza e indirizzare figli o studenti.
I progetti di Educazione Ambientale promossi da Greenthesis Group nascono come strumento di dialogo concreto per facilitare una conversazione “knowledge-based” nei territori che ospitano gli impianti del Gruppo, con il fine ultimo di trasformare il concetto di rifiuto, da scarto a elemento strategico di un design della sostenibilità.