di Marta Piovano
La compagnia teatrale fiabesca TurcaCane presenta la favola di Collodi rivisitata, o meglio riciclata. “Questo Pinocchio è differente” tornerà in scena in occasione della prima edizione del Torino Fringe Festival. Lo spettacolo facendo fede al testo originale, lo trasforma in versione ecologica dove i materiali usati e riusati creano il tessuto della storia. Ma com’è nata l’idea? Racconta Alice De Bacco: «Ci piaceva il fatto che ogni personaggio potesse essere abbinato ad un materiale, in questo modo intrecciare la vicenda di Pinocchio al tema del riutilizzo e del riciclo è stato facile» e così Geppetto è rappresentato dalla carta: materiale prezioso, fragile che ricorda qualcosa di vecchio, mentre Lucignolo dalla plastica che è tanta e ovunque nello spettacolo, proprio come nel mondo. La protagonista è una bambina che attraverso i racconti di un clochard incontrato per caso inizia un magico viaggio nel mondo di Pinocchio. La trama si srotola intorno ad un cassonetto dell’indifferenziata che diventa l’origine della storia, della nascita dei personaggi e degli oggetti: sarà lo stesso cassonetto a diventare la pancia della balena e l’ingresso del teatro di Mangia Fuoco.
Molle usate per giocare da Pinocchio e Geppetto che si trasformano in manette, un campionario di stoffa che da sedia diventa cartello e uno spolverino usato nelle vesti del pennacchio di un cappello: «In scena utilizziamo gli stessi oggetti più volte per diversi scopi in modo da dar loro sempre un senso nuovo» prosegue De Bacco. La favola arricchisce così la sua già avvincente morale di un significato più verde e amico dell’ambiente: il riutilizzo dei materiali è il pretesto per avvicinare il pubblico alla calda tematica dei rifiuti.
Lo spettacolo è andato in scena per la prima volta nel 2009, lo stesso anno in cui inizia la sua attività la TurcaCane: giovane compagnia teatrale fiabesca fondata da Claudio Dughera, Alice De Bacco, Elena Campanella, Jacopo Michieli e Francesca Alongi. “Questo Pinocchio è differente” dopo essere stato proposto in vari teatri e scuole in Piemonte, nel 2011 è stato anche tradotto in francese per uno spettacolo in Francia a Ristolas.
Sarà adesso possibile vederlo da giovedì 9 maggio a domenica 12, alle 20.30, al Cecchi Point in via Cecchi 17 (biglietto 5 euro) a Torino. Inoltre sabato e domenica dalle 18.30 alle 19.30 la TurcaCane propone un laboratorio di riciclo ricreativo per bambini (costo 4 euro) sempre presso il Cecchi Point per imparare a dare nuova vita agli oggetti destinati alla pattumiera. Se volete conoscere meglio la TurcaCane si può visitare la loro pagina facebook.