Bike to school e strade scolastiche, via le auto dalle scuole!

| scritto da |

Inizia la scuola e (purtroppo) ricomincia anche il traffico e lo smog davanti alle scuole. In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, le associazioni ambientaliste e di ciclisti urbani rilanciano la campagna per istituire le strade scolastiche: zone pedonali davanti e intorno alle scuole, per garantire una migliore sicurezza, spazi di gioco e ritrovo, e per allontanare lo smog dai polmoni dei bambini. Ad ora in Italia la situazione è a macchia di leopardo e solo una minoranza di scuole è “protetta” da zone pedonali. 

Spiegano le associazioni: “Ancora una volta vogliamo ricordare a genitori, insegnanti e amministrazioni l’importanza della mobilità attiva per bambini e ragazzi, liberando le aree davanti agli ingressi delle scuole dal traffico a motore, sia per garantire sicurezza sia per contribuire ad una migliore qualità dell’aria. E in particolare chiediamo al più presto alle Amministrazioni locali di istituire zone scolastiche davanti a ogni scuola, di pianificare e mettere in sicurezza, anche attraverso un utilizzo più diffuso delle corsie ciclabili, gli itinerari casa-scuola per favorire la mobilità ciclistica/micromobilità, di spingere verso l’adozione dei mobility manager scolastici come già previsto dalla legge 221 del 28 dicembre 2015, tuttora ampiamente ignorata – di attrezzare tutte le scuole con rastrelliere e consentire il parcheggio interno dove possibile per poter parcheggiare in sicurezza le biciclette”.

In questi giorni, per esprimere con ancora più concretezza e creatività queste richieste, moltissimi bambine, bambini e adolescenti si sono mobilitati, dal Sud al Nord Italia, partecipando ai numerosi “Bike to school” organizzati dal 16 al 24 settembre a Torino, Roma, Milano, Genova, Bologna, Napoli, Olbia e altre città.

Chi vuole aderire e promuovere un appuntamento di “Bike to school” anche oltre la settimana europea per la mobilità sostenibile, ecco un breve vademecum: occorre in primo luogo decidere orario e luogo di incontro, stabilire il percorso, (di solito entro i 2 km), valutando tappe intermedie per coinvolgere altri partecipanti provenienti da zone diverse. Durante il tragitto, si pedala in gruppo rimanendo compatti, (il Cds consente di pedalare a fianco dei bambini fino a 10 anni), ma soprattutto ci si diverte, si scampanella, si fa rumore, si fanno molte foto per raccontare a tutti l’esperienza!

Chi vuole può scrivere ai seguenti indirizzi per avere un supporto nell’organizzazione e promozione: info@bikepride.net Torino; biketoschoolroma@gmail.com Roma; info@massamarmocchi.it Milano; biketoschoolnapoli@gmail.com Napoli.

Per avere invece info sulla campagna strade scolastiche scrivere a stradescolastiche@gmail.com o visitare il sito www.stradescolastiche.blogspot.com.