La SERR 2021 è ufficialmente iniziata!

| scritto da | ,

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è ufficialmente iniziata sabato scorso, 20 novembre.

4.752 sono le iniziative sparse in tutta Italia e che si condenseranno nei prossimi giorni in tutta la penisola, con il solo ed unico obiettivo di ridurre i rifiuti e preservare quindi le risorse del nostro pianeta. Tra queste, già tantissime sono le iniziative in corso in tutta Europa, partite durante il weekend e documentate sui social e sui media: centri di riuso, orti in comune, laboratori di riciclo creativo, conferenze, centri di riparazione, mercatini di scambio, attività educative, iniziative di rigenerazione urbana e di clean-up… e molto altro!

Per vedere cosa è previsto durante la settimana è sufficiente tenere d’occhio la mappa delle azioni, dove si possono trovare le varie attività a cui poter prendere parte e scoprire cosa succederà nei paraggi della propria città.

Quest’anno, inoltre, la SERR 2021 incarna lo spirito di comunità lanciando due iniziative con lo scopo di raccontare cosa avviene durante questa speciale settimana dell’anno.

La prima è Storie circolari, la nuova serie di podcasts che si propone di dar voce ai protagonisti di questa campagna – in senso letterale!
I molti action developers hanno l’occasione di testimoniare le loro ispiranti iniziative, ma anche di condividere i valori che li legano a questa campagna rivelando cosa hanno in serbo per questa edizione della SERR.

Per vivere in un mondo da favola” del Gruppo Iren, “Venice tap water” di un cittadino veneziano e “Trasformare i rifiuti in risorsa” dell’associazione Giacimenti Urbani, sono solo le prime di una serie di storie da tutta Italia che raccontano le tante azioni di sensibilizzazione previste dal 20 al 28 Novembre, caricate sul canale Spotify della SERR.

Per ascoltare i podcasts basta cliccare qui.
Il canale ospiterà nei prossimi giorni molte altre interviste ai partecipanti, non perdetevi i prossimi episodi!

Inoltre, ad un paio di settimane dall’inizio della SERR, la comunità circolare è diventata virtuale: esiste un gruppo Telegram  per tutti gli action developers che vogliono condividere le proprie iniziative, cercare ispirazione o scambiarsi consigli ed informazioni sulla prevenzione dei rifiuti.

Si può approfittare di questo spazio virtuale per connettersi con altri partecipanti, chiacchierare, chiedere aiuto, fare networking e creare un’unica grande comunità che crede nelle buone vecchie 3 R: Riduci, Riusa, Ricicla!

Qui il link per aggiungersi direttamente al gruppo: https://t.me/joinchat/A-IBxPnyszMxZTFk

In questi giorni molti all’interno del gruppo stanno già dando notizia delle tante idee che stanno prendendo forma da ogni parte di Italia. Tantissime le foto e le locandine condivise da scuole, associazioni, cittadini, imprese e amministrazioni. Questa community è senz’altro l’occasione per creare un punto di incontro tra realtà differenti ed uno spazio dove i numerosi action developers della SERR possono esprimersi. 

Ogni post costituisce fonte di ispirazione e motivazione per gli altri: “la vostra voglia di fare è contagiosa!” ha commentato stamattina una partecipante del gruppo.

E allora lasciatevi contagiare dall’ondata di un nuovo virus, quello che sprigiona la positività e l’ottimismo delle comunità circolari, che ha come unico effetto collaterale il benessere delle persone e del nostro pianeta.