di Francesca Morra
Si è svolta ieri, martedì 19 giugno, alla Maison de la Chimie a Parigi, la cerimonia di premiazione della terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Nelle scorse settimane una Giuria di esperti ha valutato le azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti che più si sono distinte tra le oltre settemila azioni realizzate in tutto il vecchio Continente (e non solo).
Sono state premiate cinque azioni, una per ogni categoria di project developer cui era rivolto il progetto europeo: pubbliche Amministrazioni, Associazioni e ONG, imprese, scuole e altro (ospedali, case di riposo ecc). Il lavoro della Giuria non deve essere stato semplice, ma alla fine si è arrivati a un comune accordo.
Questi i premiati:
Categoria pubbliche amministrazioni: Austria, Specialised Division FA19D Waste and Material Flow Management, con l’azione “ALLWEG Steiermark-Flasche” (“The multi-use Styria Bottle”).
Categoria Associazioni e ONG: Turchia, unior Chamber International Izmir, con l’azione “Waste Reduction Awareness Project“.
Categoria Imprese: Belfast City Council, Manager of Queen’s University Elms Village, con l’azione “Green Week (Actions 13 and 15 from Spreadsheet)“.
Categoria Scuola: Avfall Sverige, Lycée français de Palma Bjurhovdaskolan/IDA unit representing all 23 schools taking part in the Food Waste Reduction Competition, con l’azione “49% Less Food Wasted in Bjurhovda School Restaurant“.
Categoria Altro: Ademe, Medica, con l’azione “Better take care of the environment by reducing waste”.
Il Premio speciale della Giuria è andato infine all’Agencia de Residus de Catalunya.
L’elenco completo delle azioni candidate lo si trova sul sito ufficiale europeo della SERR.
A tutti i vincitori sono state consegnate una targa simbolica e l’European Waste Reduction Trophy creato da F. de Ribaucourt.
Il clima della premiazione è stato caratterizzato da una tangibile atmosfera di festa e soddisfazione, manifestata soprattutto dai membri della Segreteria europea.
La premiazione si é svolta all’interno del primo “Rencontres européennes de la prevention des déchets“, serie di conferenze e incontri in merito alla riduzione dei rifiuti e alla SERR, di cui Envi ritornerà a parlare più approfonditamente nei prossimi giorni.
Nell’attesa di sapere cosa gli organizzatori hanno deciso in merito al futuro della “Settimana” e quali saranno le novità in programma, ecco le date della prossima Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: 17-25 novembre 2012!