Ambiente, sostenibilità e territorio: il futuro green della Granda

| scritto da |

La provincia di Cuneo, nota come la “Granda”, da tempo cerca di proiettarsi verso un sistema economico e gestionale più sostenibile. Quali sono i risultati e le prospettive? Se ne parlerà giovedì 16 dicembre alle ore 14:30, presso la Camera di Commercio di Cuneo.

Sostenibilità come strategia competitiva: il futuro per la provincia di Cuneo è green?” – questo il titolo dell’incontro che verrà trasmesso in diretta streaming sui canali social della CCIAA di Cuneo e di ERICA Soc. Coop. Un appuntamento che avrà l’obiettivo di riflettere sui risultati raggiunti sul territorio in materia di efficienza energetica, mobilità sostenibile, gestione dei rifiuti e delle acque, ma anche nell’organizzazione di eventi aperti al pubblico.

Sono infatti molte le sfumature di verde da tenere in considerazione per promuovere un territorio orientato verso la riduzione degli sprechi. L’incontro permetterà dunque di mettere in luce le sfide e le opportunità di questa strategia rivolta alla sostenibilità ambientale.

Il programma prevede i saluti iniziali di Mauro Gola, Presidente della Camera di Commercio di Cuneo e di Davide Merlino, consigliere di amministrazione di Fondazione CRC.

Stefania Crotta della Direzione Ambiente della Regione Piemonte farà un quadro generale sulla sostenibilità nella Provincia di Cuneo, mentre Valentina Ferrero della CCIAA cuneese illustrerà i risultati e l’impatto sul territorio del progetto Granda Green.

A seguire, una tavola rotonda moderata da Claudio Puppione, giornalista e Direttore del magazine Made in Cuneo. Luigi Bosio, Presidente di ERICA Soc. Coop., porterà l’esperienza di Ride Green, il progetto di sostenibilità legato al Giro d’Italia; il Direttore dell’Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, Stefano Mosca, spiegherà perché il tema del green è diventato centrale per la Fiera del Tartufo. La situazione idrica della Granda e la relativa gestione sarà invece il tema dell’intervento di Federico Borgna, Sindaco di Cuneo e Presidente di ATO Acque Cuneesi, mentre Piero Bertolusso del CO.A.B.SE.R., parlerà di riduzione e prevenzione dei rifiuti, presentando una buona pratica come il Centro del Riuso di Bra. Altra iniziativa virtuosa sarà presentata infine dal Sindaco di Magliano Alpi, Marco Bailo, Presidente della prima comunità energetica d’Italia. Il divulgatore ambientale Roberto Cavallo curerà invece le conclusioni.

L’appuntamento del 16 dicembre consentirà di riportare il lavoro svolto quotidianamente da enti pubblici e privati con lo scopo di garantire un impatto positivo per il territorio e l’ambiente. La diffusione trasparente di queste esperienze sul campo diventa così uno strumento di comunicazione necessario per lo sviluppo sostenibile della provincia.

Per maggiori informazioni: ufficiostampa@cooperica.it 
Facebook | YouTube