di Sabrina Glionna
Un Giro d’Italia all’insegna della riduzione dei rifiuti ci viene offerto in questi giorni grazie alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Partiamo da Venezia che anche quest’anno attraverso gli Assessorati al Commercio e all’Ambiente partecipa con una serie di azioni. In particolare, il Servizio Educazione ambientale organizza un percorso sul tema dei rifiuti rivolto alle scuole del territorio comunale articolato in tre parti: una campagna informativa denominata “Ridurre, riusare, recuperare, riciclare si può fare”, incontri in classe di taglio più tecnico denominati “L’isola dei tesori: i rifiuti” e un corso di formazione per docenti dal titolo “Differenziamoci: consapevolezza e riciclo per la sostenibilità”. 75 le classi coinvolte per un totale di circa 1700 studenti…Un bel risultato!
Per scoprire più in dettaglio cosa organizzerà la città di Venezia: http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/68970
A Faenza invece la Settimana si svolgerà a passo d’asino grazie alle iniziative organizzate dalla Fattoria Didattica Apicoltura Lombardi. Lezioni itineranti nel verde della Fattoria con visita guidata agli ambienti coltivati e spontanei, osservazione del paesaggio rurale e cammino lento al passo degli asini che accompagneranno i visitatori e parteciperanno a laboratori pratici tematici. Per saperne di più su quest’interessante azione:
Pedalando verso Sud, arriviamo nel Comune di San Giuseppe Vesuviano in provincia di Napoli che con l’azione “Meglio il vetro!” coinvolgendo quasi tutti i 50 bar del territorio comunale mira a sostituire il bicchiere monouso che accompagna il caffè. Una buona azione che accompagna un cambiamento di abitudini in una regione dove il caffè al bar è quasi un rito.
Per assaporarne tutta la sua aroma e per approfondire l’iniziativa: http://www.comune.sangiuseppevesuviano.na.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_13043_12_4.html