Quanto e come siamo Green?

| scritto da |

di Eleonora Cerulli

Quanto e come siamo Green è il titolo dell’infografica che ISTAT dedica agli aspetti ambientali su ”Italia in cifre 2013”, la pubblicazione annuale che offre un profilo sintetico dei principali aspetti economici, demografici, sociali e territoriali dell’Italia, nonché di alcuni fondamentali comportamenti e abitudini di vita della popolazione.
Il termine ‘green’ entra così anche nel lessico statistico, e rinomina la sezione Ambiente che si arricchisce inoltre di dati e indicatori su energia verde, aree protette e consumo di suolo.
Per rispondere allora alla domanda “Quanto e come siamo Green?”, ISTAT raccoglie da un lato aspetti influenzati maggiormente dalle scelte del cittadino (consumo di acqua, raccolta differenziata), dall’altro più soggette alle politiche dell’amministrazione pubblica (verde urbano, piste ciclabili).

Qualche focus

Energia verde. Continua ad aumentare la produzione da fonti rinnovabili, arrivando nel 2012 al 26,9% sul totale dell’energia consumata, quasi un raddoppio dal 2002. E non stupisce la sua composizione: sui 92.222 mln di kWh prodotti nel 2012 rimane il primato dell’idroelettrica (45,4%) ma notevolmente diminuito a favore delle altre fonti, con il boom del fotovoltaico (quasi assente nel 2002, e passato al 20,5%).

Aree protette. Sale, seppur di poco, la superficie di territorio coperta da aree protette fra il 2008 e il 2012, passando dal 20,6% al 21,2%; con un valore che si mantiene superiore alla media per i paesi Ue (pari al 17,2% nel 2012).

Consumo del suolo. Ben il 7,8% del territorio italiano presenta una copertura artificiale, il valore più alto tra i primi 15 paesi Ue più estesi, e ben al di sopra della media dell’Unione del 4,6%.

Consumo di acqua. Il consumo giornaliero procapite è pari a 175 litri di acqua, in continua discesa negli ultimi 10 anni grazie alla maggiore attenzione all’utilizzo della risorsa idrica da parte dei cittadini, dovuta anche all’aumento dei costi.

Per un maggiore dettaglio sui dati presentati nell’infografica è possibile consultare “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo” edizione 2013.I dati utilizzati sono provenienti inoltre da rilevazioni effettuate da Eurostat, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Terna, Aci – Automobil Club Italiano.

Italia in cifre 2014 – ISTAT
http://www.istat.it/it/archivio/30329

Noi Italia – ISTAT
http://noi-italia.istat.it

Lascia un commento