Dopo il grande successo dell’edizione 2021, Green Pea ripropone il Green Fest: una giornata per raccontare la Torino sostenibile. Domenica 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, verrà celebrata l’anima verde della città con un ricco programma di appuntamenti green. Il Distretto Lingotto sarà il cuore pulsante della giornata – quartiere che esprime una forte capacità di innovazione.
Sarà dunque l’occasione per raccontare le tante anime che rendono ricca e viva quest’area della città di Torino. Per tutto il giorno, saranno proposte numerose attività collegate tra loro dal fil “vert” della sostenibilità ambientale per celebrare il Pianeta e le sue bellezze. Tante collaborazioni, di cui proponiamo un piccolo assaggio, ma che vi invitiamo a gustare interamente registrandovi sul sito.
La mattinata avrà inizio al PAV Parco Arte Vivente con un Saluto alla Terra a cura del Centro Yoga Semi di Yug di Torino. Dalle 10 alle 18, poi, si svolgerà Produttori in piazza: un incontro al Piazzale di Eataly, dove contadini e artigiani proporranno e racconteranno i loro prodotti locali e genuini. Presìdi, Comunità Slow Food ed eccellenze del territorio saranno al centro dell’attenzione tramite tour gratuiti, talk e laboratori per i bambini. Appuntamenti ad accesso libero e su prenotazione, consultabili sul sito.
Nel pomeriggio Green Pea, in collaborazione con la Cooperativa ERICA e AICA, propone un evento di plogging, la corsa abbinata alla raccolta dei rifiuti per ripulire il Distretto Lingotto. L’appuntamento riprende lo spirito del noto “Keep Clean and Run®”, l’eco-maratona di Roberto Cavallo.
Il ritrovo è previsto alle ore 15:00 nel piazzale antistante Green Pea e Eataly. Gli iscritti saranno divisi in squadre eterogenee composte da adulti e bambini, e verranno spiegate loro le regole del gioco. Si procederà poi con la distribuzione dei materiali per la raccolta dei rifiuti in sicurezza.
Al termine della corsa, verso le ore 16:30, si tornerà da Green Pea. Qui, l’ufficio tecnico della Cooperativa ERICA calcolerà i chilometri percorsi, la quantità di rifiuti raccolti e l’equivalenza rifiuti-CO2. In questo modo, sarà possibile comprendere quanta anidride carbonica si possa risparmiare in atmosfera gestendo correttamente i rifiuti. Alle 18:00 seguirà una piccola premiazione delle squadre che avranno percorso più chilometri e raccolto una maggior quantità di rifiuti.
A seguire, alle 18.30 si terrà negli spazi di Green Pea l’evento conclusivo, lo spettacolo teatrale “Non c’è un Pianeta B” di e con Roberto Cavallo e prodotto da Ricrea – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi in acciaio: un viaggio alla scoperta dei rifiuti abbandonati e dei tanti piccoli gesti quotidiani per fare la differenza, al ritmo della musica de La Quadrilla Folk Band e con la regia di Olivero Corbetta. Un appuntamento a conclusione della seconda edizione del Festival della Gentilezza.
L’evento di Green Pea e Eataly racchiude dunque molti elementi di efficacia comunicativa. L’incontro diretto con i produttori agricoli, l’immersione nel mondo culinario e della cura della Terra. Il plogging, come esperienza pratica di sensibilizzazione, i cui risultati verranno raccontati attraverso un approccio tecnico e scientifico. Ma anche, per i più piccoli, lo svago e il gioco che diventano strumenti per un’incisiva educazione ambientale. Infine, il format del talk, che garantisce l’approfondimento, il dialogo e il confronto tra comunicatori ed esperti.
Il ricco programma di iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente dimostra e sottolinea così il fondamentale ruolo che le aziende possono assumere nell’investire risorse nella condivisione delle conoscenze e delle possibilità che il mondo dell’ecologia è in grado di offrire ad ognuno di noi.
In giro per il quartiere di Lingotto, con la partecipazione di Eataly, Green Pea, Centro Commerciale Lingotto, Lingotto Fiere, Mauto, Pinacoteca Agnelli e PAV - Parco Arte Vivente: scopri gli eventi da non perdere in programma a Eataly Torino Lingotto! Con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 8.