Sostenibilità tutta da raccontare: i migliori podcast ambientali

| scritto da |

Senza alcun dubbio possiamo affermare che questa è l’epoca d’oro dei podcast, che dallo scoppio della pandemia hanno visto accrescere notevolmente il proprio pubblico. Seguendo le più basilari leggi dell’economia, all’aumentare della domanda, l’offerta di nuovi canali, piattaforme e personaggi podcaster si è incredibilmente ampliata.

Un media leggero, che non richiede la presenza di supporti particolari o di tempo libero passato di fronte a uno schermo. Bastano infatti un cellulare e un paio di cuffie per godersi ovunque questo mondo infinito e pluriforme, composto da parole, riflessioni e interviste tematiche.

La redazione di Envi.info ha raccolto per voi alcune delle esperienze più interessanti e scientificamente fondate riguardanti la sostenibilità, l’ecologia e il mondo che cambia.

Siamo sicur* che troverete ciò che fa per voi.


Clorofilla – podcast ecologista

Nato durante il primo lockdown, sicuramente uno dei primi esperimenti riusciti di podcast ecologista. Davide Franzago durante ogni puntata approfondisce un lato della sostenibilità dialogando con alcune delle voci più autorevoli del panorama italiano green. L’uscita delle puntate non è cadenzata, quindi suggeriamo di controllare il canale periodicamente, oppure di seguirlo per non perderne nessuna uscita.


Sustainababble

Podcast settimanale in inglese prodotto per e da gente confusa. È questa l’intro dei due host, Oliver Hayes e David Powell, uomini dai mille dubbi e dalle milleuno domande. Per districare concetti e vaghe politiche ambientali, Ol & Dave conducono interviste approfondite ma divertenti, cercando risposte grazie ad ospiti espert* nel vasto mondo dell’ecologia. È comico, di attualità, un po’ matto.


Bello Mondo

Se cercate un podcast di informazione scientifica sul cambiamento climatico, questo è il canale che fa per voi. Il divulgatore Federico Taddia e la climatologa Elisa Palazzi ci accompagnano in un percorso preciso e completo, rispondendo alle sfide che il surriscaldamento globale ci pone davanti: finiremo tutti sott’acqua? I boschi salveranno il Pianeta? Vedremo ancora la neve?
La stagione è composta da 12 episodi di circa 30 minuti.


Le Climat en Questions

Un consiglio per i nostri lettori francofoni e francofili! Per rispondere agli interrogativi sul clima di ieri, di oggi e di domani, con un taglio divulgativo capace di analizzare il tema senza ambiguità, droit au but. Le puntate sono guidate da Céline Ramstein, in dialogo con il climatologo Gilles Ramstein e il giornalista scientifico Sylvestre Huet. A completare il tutto, numerosi ospiti. Quanto dura un episodio? Una ventina di minuti, poco più.


Dicono che

Giampiero Kesten, autore del fortunato podcast Cose Molto Umane, racconta con il suo stile inconfondibile i falsi miti e le credenze popolari legate alla transizione ecologica. “Dicono che” differenziare non serve, “dicono che” l’acqua in bottiglia è più sicura. Cosa c’è di vero, quanto invece occorre sfatare? 7 episodi che offrono una panoramica ampia e dettagliata.


VAIA – alberi, esseri umani, clima

Un consiglio di Ludovica Nati

Il podcast Vaia – alberi, esseri umani, clima è un viaggio in quattro puntate ricco di testimonianze, spunti e storie per tornare sui luoghi che il 29 ottobre 2018 furono sconvolti dalla Tempesta Vaia. Che “lezione” abbiamo imparato da uno degli eventi climatici più estremi avvenuti in Italia negli ultimi dieci anni? A raccontarcelo sono Ferdinando Cotugno e Luigi Torreggiani, con il supporto di Pefc Italia, Uncem ed Fsc Italia, in questo interessante podcast prodotto da Compagnia delle Foreste e dal quotidiano Domani.

Avete anche voi qualche titolo interessante da suggerirci? Siamo così fortunati da avere, tra di voi, autori e autrici di podcast? Scriveteci!

redazione@envi.info