Una domenica di sport e sostenibilità, in una delle migliori cornici delle colline piemontesi, alla scoperta dei legami sempre più stretti tra enologia ed ecologia.
Il mondo della viticoltura affronta da alcuni anni una rivoluzione storica, sull’onda dei movimenti ecologisti degli ultimi anni ma soprattutto in risposta a un clima imprevedibile. Forti temporali, grandinate, lunghi mesi di siccità: il surriscaldamento globale è una realtà e sta mettendo a dura prova le coltivazioni tipiche del territorio del Piemonte.
Come stanno affrontando la crisi ecologica i produttori vinicoli? Quali sono gli accorgimenti messi in atto e quale ruolo possono giocare le pratiche di coltivazione tradizionali?
Se ne parlerà domenica 19 giugno a San Damiano d’Asti, durante il festival agrimusicaletterario “La Barbera Incontra”, in un incontro in collaborazione con AICA a partire dalle 18.00 in Piazza Libertà. Nato nel 2015, la manifestazione intende creare uno spazio di intrattenimento, di dialogo e, come suggerisce il nome, di incontro. Esponenti locali della vitivinicoltura e dell’economia circolare si confronteranno così sulle più urgenti sfide dettate dal cambiamento climatico e sulle possibili soluzioni per mitigarlo e per adattarsi ai suoi repentini stravolgimenti.
A guidare la tavola rotonda sarà Beppe Rovera, giornalista RAI da sempre impegnato nelle tematiche ambientali. Il dialogo invece sarà animato da Martina Bodda, giovane produttrice di Tenuta La Pergola, Gloria Pacilè di Aulina Srl insieme a Franco Binello, Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Luigi Franco, Enoteca Regionale Colline Alfieri dell’Astigiano.
Un incontro importante per capire come la sostenibilità possa partire anche da una cantina, e come le scelte dei consumatori possano essere centrali in questa transizione. Se è vero che siamo ciò che beviamo, l’impegno ecologista passa anche attraverso un calice di vino.
E per gli amanti dello sport, l’appuntamento è invece alle 8.30, per una gara di plogging in collaborazione con E.R.I.C.A. soc. coop..
La partecipazione agli eventi è gratuita, per il plogging è necessario iscriversi inviando una mail a labarberaincontra@gmail.com. Il programma completo del festival è disponibile al sito www.labarberaincontrafestival.it.