di Emanuele Biestro
Evidentemente Pinocchio durante il suo soggiorno all’interno della pancia della balena non ha soddisfatto per intero la sua voglia di acqua. Sì, perché il pinocchio ritratto nella campagna di sensibilizzazione di Publiacqua, la società che gestisce il servizio idrico nelle provincie di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo, è un burattino un po’ maldestro, che gioca con l’acqua nella sua vasca da bagno e la spreca.
A riportarlo sulla retta via ci pensa una voce (il grillo parlante?) che lo invita a fare più attenzione e gli dice che questo è il mondo reale, e l’acqua non è un balocco! Non va dunque sprecata, perché è un bene prezioso.. ed è anche di ottima qualità!
La società toscana Publiacqua riprende dunque un simbolo italiano e toscano in particolare per parlare di uno dei beni più preziosi al mondo, che troppe volte viene usato con leggerezza: forse a questo proposito la scelta del burattino più famoso del mondo non è un caso, dato che potrebbe rappresentare la leggerezza con la quale ci comportiamo in alcune occasioni.
Potete vedere in anteprima il video della campagna, realizzata in collaborazione con Autorità idrica Toscana, su YouTube, mentre nei prossimi mesi la campagna entrerà nel vivo!