Crisi climatica, alberi e foreste al centro della rassegna “CineBarrito Ambiente 2022”

| scritto da |

Da pochi giorni si è aperta la sesta edizione della manifestazione, che si concluderà il prossimo 19 novembre. Cinque documentari, Trash Challenge, laboratori, spettacoli e tavole rotonde per un percorso di consapevolezza e di comunicazione ambientale rivolto a tutti e tutte.

Torna a Torino CineBarrito Ambiente 2022, rassegna cinematografica e culturale organizzata da Associazione Triciclo OdV in collaborazione con la Casa del Quartiere Barrito, grazie al progetto Torino Spazio Pubblico. A fianco degli organizzatori anche l’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus e il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To di Torino.

L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è caratterizzata dal titolo “Crisi Climatica: alberi e foreste”, e si inserisce all’interno dei progetti di animazione territoriale volti alla valorizzazione locale, attraverso proposte culturali organizzate dalla Casa del Quartiere.

Come da tradizione, una rassegna di documentari a tematica ambientale permette di conoscere le problematiche della crisi e dei cambiamenti climatici. Appuntamento abituale per i cittadini di ogni età che vogliono essere attivi nella difesa dell’ambiente e del pianeta. Il primo appuntamento giovedì 7 luglio, con la proiezione di “Anamei – los guardianes del bosque”, di Alessandro Galassi, documentario che racconta l’ecologia integrale degli indigeni Harakbut nell’Amazzonia peruviana.

I documentari stimoleranno il pubblico ad approfondire la conoscenza di alberi e foreste e a scoprire gli effetti della crisi climatica in differenti luoghi del mondo. Al termine di ogni proiezione, i volontari dell’Associazione Triciclo Odv e gli esperti presenti condurranno un dibattito di approfondimento e discussione sui temi trattati.

Oltre alle proiezioni, avranno luogo anche molti eventi collaterali ed occasioni di incontro, di partecipazione attiva e riflessione sul tema, per sensibilizzare verso comportamenti più consapevoli e consumi più sostenibili. Tra le iniziative, Trash Challenge al giardino Gabotto, laboratori dedicati ai bambini, una tavola rotonda con esperti del settore, incontri ed eventi musicali.

Le attività proposte, tutte ad ingresso gratuito, intendono favorire la crescita qualitativa di rapporti e relazioni nel quartiere, trasformando e rinnovando spazi, fisici e virtuali, di aggregazione, di incontro e di confronto già esistenti.

Le proiezioni dei film documentari, la tavola rotonda, lo spettacolo musicale previsti 
per l’iniziativa si svolgeranno nel salone della Casa del Quartiere Barrito, in via Tepice 23/c (TO).
I laboratori nel cortile e nell’antistante piazzetta Gabotto.
I Trash Challenge nella piazzetta Gabotto e nelle vie limitrofe.

Qui il programma completo: https://bit.ly/CineBarrito2022