di Eleonora Cerulli
“Quando ero piccolo credevo che gli pneumatici vecchi dovessero essere bruciati”
Forse c’è qualcuno che lo crede ancora. Ma oggi non è più così e Greentire rafforza la propria azione informativa sul corretto recupero degli pneumatici fuori uso (PFU). Per farlo ha realizzato un video istituzionale di 30 secondi, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede della Lombardia. Nato da un’idea e per la regia di Marco Armando Piccinini, è stato realizzato con una troupe formata dai migliori diplomati del corso di comunicazione cinematografica d’impresa.
Il video ci accompagna tra i ricordi di un bambino, invita a lasciarsi alle spalle le ingenue credenze e confidare negli esperti del settore: “Ma sono cresciuto e so di poterli dare a Greentire!”
Ogni anno circa 350.000 tonnellate di pneumatici arrivano a fine vita. Greentire si occupa della raccolta e della trasformazione degli PFU: lavorati industrialmente negli impianti di granulazione, i materiali componenti gli PFU (gomma, metallo e fibre tessili) vengono separati, e la gomma ridotta in parti sempre più piccole, fino a raggiungere granulato e polverino, due prodotti molto richiesti dal mercato.
Il video è disponibile sul Canale Youtube di Greentire, dove si possono trovare altri interessanti contenuti.