di Eleonora Cerulli
Scarti di tessuto e componenti sfileranno a Mentana (RM) sabato 22 novembre, nella giornata di apertura delle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale nell’ambito della Settimana Europea sulla Riduzione dei Rifiuti.
Dare nuova vita agli ultimi centimetri di un rotolo di stoffa è una delle attività del Laboratorio di Progettazione e Design della Coop. Occhio del Riciclone, organizzazione attiva nel campo del recupero e riutilizzo artigianale attraverso il design; che in questa occasione ha coinvolto Valentina Sarli con il suo marchio di copricapi e acconciature, in onore al nonno Fausto Sarli che donò alla Coop. scarti della linea Sarli Sposa. Sulla passerella sfileranno anche le borse e gli accessori della linea Belt Bag realizzati con materiali post consumo come cinture di sicurezza, banner pubblicitari e sfridi tessili. Ai più piccoli sarà invece dedicato un laboratorio di riuso per creare dei pupazzi ricicloni.
Anche per questa iniziativa, un ruolo centrale lo avrà la comunicazione sulle buone pratiche di riduzione dei rifiuti, con gli esperti della Cooperativa ERICA che proporranno un incontro dedicato al compostaggio domestico. Tra le altre iniziative proposte durante la SERR dal comune laziale ci saranno laboratori didattici ed uno spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Ecobaleno. Da segnalare anche un mercatino del baratto a cura della Caritas parrocchiale e della Coop. Soc. La Lanterna di Diogene, dove il riuso è affiancato all’azione solidale: i soci e i dipendenti della Cooperativa hanno infatti donato oggetti e capi di abbigliamento da barattare in cambio di generi alimentari di prima necessità, che verranno poi consegnati ai nuclei familiari del territorio di Mentana in difficoltà economica.