«Ci aspettiamo, per l’anno 2012, una partecipazione cospicua. Attualmente, a circa un mese dalla apertura alle iscrizioni, abbiamo la registrazione di 13 eventi molto diversi fra loro e vari altri contatti per eventi in fase di progettazione. Stiamo cercando anche di implementare l’iscrizione degli eventi pubblicizzando molto la campagna sia sul profilo Facebook che sulla nuova pagina degli European Solar Days» dicono Concetta Laudicina e Riccardo Battisti della Segreteria Nazionale degli European Solar Days in Italia.
Proprio la diversità degli attori in campo e dunque dei metodi comunicativi è il punto di forza di questa campagna: le iniziative saranno organizzate da aziende, ONG, enti locali, scuole oppure singoli cittadini privati, e saranno inserite in una lista presente sul sito www.eusd.it, dove attraverso una mappa interattiva si potranno vedere dislocate su tutto il territorio europeo e saranno promosse presso i media nazionali e locali.
L’evento sarà organizzato con il coordinamento di Ambiente Italia e Legambiente, e il supporto di Assolterm, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Gifi, Kyoto Club, Qualenergia e Solarexpo.