di Emanuele Biestro
In Italia, e non solo, di questi tempi si fa un gran parlare di voto, elezioni anticipate, partecipazione, sondaggi e astensionismo… Chi non è d’accordo, chi vorrebbe andare subito al voto, chi preferisce rimandare…
A questo punto vogliamo essere noi i primi a prendere l’iniziativa e a chiedere la vostra opinione: votate la Campagna di Comunicazione ambientale del 2012!
Si sono infatti aperte le votazioni per decidere chi sarà il vincitore del premio A.I.C.A. 2012, per le seguenti categorie: “Comunicare ai cittadini fa bene all’ambiente” per cui sono in lizza
• Mauro Corona – La fine del mondo storto
• Disney Pixar – Wall-E
• Rothkirch Cartoon Film – Animals United
e “Comunicare il protocollo di Kyoto”, per cui concorrono
• Mr Planet – Virgin Radio/Radio 105/Radio Montecarlo
• Food Waste is Money Waste
• Italiaclima Network
Per i dettagli di ogni candidato visitate la pagina dedicata al premio su envi.info e il sito ufficiale di A.I.C.A..
Il premio A.I.C.A., istituito nel 2004, vuole essere un riconoscimento e un incentivo a chi ha creduto nell’importanza della comunicazione come mezzo fondamentale per il coinvolgimento attivo dei cittadini nelle questioni ambientali. Infatti è proprio attraverso il dialogo e il confronto, supportati anche da dati scientifici inconfutabili, che si riesce a coinvolgere sempre più persone sensibilizzandole su temi come la raccolta differenziata, il riscaldamento climatico o l’efficienza energetica. E solo coinvolgendo le persone si possono ottenere grandi risultati.
Hanno ricevuto il premio A.I.C.A., tra gli altri, personaggi come Luca Mercalli e Piero Angela, il Movimento Terra Madre, il film di Al Gore “An inconvenient truth”, Discovery Channel e la trasmissione Caterpillar di Radio 2 per la campagna “M’illumino di meno”
Le votazioni saranno aperte fino al 30 settembre. Il risultato finale verrà per il 50% dalle votazioni popolari, mentre per la restante metà sarà compito dei soci A.I.C.A. e del Comitato Scientifico decidere: il risultato sarà quindi la somma di queste due operazioni.
La premiazione finale si terrà alla fiera di Ecomondo, a Rimini, il 9 novembre: un appuntamento irrinunciabile per tutti gli operatori della Green Economy!
Bastano due semplici click per partecipare alla votazione: vota i tuoi preferiti!!