di Annalisa Tancredi
È arrivato il momento di piantarla con la solita bolletta: per ogni 50 nuovi clienti che passano alla fatturazione web, verrà piantato un nuovo albero in una delle 40 aree verdi dei comuni emiliano – romagnoli.
Quest’anno, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la multiutility bolognese Hera ha lanciato una campagna di promozione della bolletta elettronica con associata la piantumazione di 2.000 alberi nel territorio servito. L’obiettivo è di creare nuove aree verdi accessibili ai cittadini, per migliorare la qualità dell’aria, dell’ambiente urbano e favorire la riduzione di 200 tonne/anno di CO2 con il risparmio di 2 milioni fogli di carta l’anno.
Alla campagna hanno già preso parte le città di Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Forli’-Cesena e Rimini, che sosterranno la piantumazione di 10 tipologie di alberi differenti. A fornirci i dettagli della campagna è Filippo Bocchi, Direttore Corporate Social Responsability di Hera.
In occasione della SERR il Gruppo HERA ha avviato la campagna di promozione della bolletta elettronica. I vantaggi per gli aderenti saranno usufruibili sia come clienti Hera che come cittadini. Ce li può descrivere?
I benefici derivanti dal passaggio alla bolletta elettronica possono essere riassunti in tre categorie: ambientali, sociali e di servizio. Ambientali in quanto la bolletta on-line consentirà il risparmio di oltre 2 milioni di fogli di carta l’anno, la salvaguardia delle risorse naturali e la compensazione di 240 tonnellate di CO2,con l’eliminazione dei processi di stampa e recapito delle bollette e la piantumazione di alberi. Il risparmio economico del Gruppo Hera verrà investito nella coltivazione di nuovi alberi e nella riqualificazione delle aree verdi urbane al fine di creare un vantaggio tangibile per il cittadino che si riappropria dei luoghi di aggregazione sociale. Infine, la soddisfazione per i clienti Hera sarà conseguenza di un servizio molto più efficiente,sicuro e consultabile 24h su 24h.
Tra i mezzi di comunicazione utilizzati vi sono social network come Pinterest e Facebook. Perché questa scelta?
Oltre alle tradizionali inserzioni in bolletta, al sito web, newsletter e alle numerose Conferenze Stampa che stiamo promuovendo in tutti i Comuni aderenti, abbiamo scelto di utilizzare anche i social network, in particolare Facebook e Pinterest: il primo perchè attraverso il meccanismo del “mi piace” è possibile amplificare l’effetto del passaparola; Pinterest invece è lo strumento ottimale per dare visibilità alle immagini delle varie tipologie di alberi scelte e rendere in concreto l’idea di aree verdi urbane.
Ad oggi, quali sono i risultati raggiunti e quali quelli attesi.
La campagna ufficiale è partita lo scorso 6 novembre e il numero dei nuovi aderenti alla bolletta elettronica sarà pubblicato periodicamente sul sito www.alberi.gruppohera.it. Ad oggi i Comuni aderenti sono 23 e insieme auspichiamo la piantagione di 2 mila alberi in circa 40 aree verdi di cui 17saranno realizzate ex novo mentre le 23 restanti saranno oggetto di ampliamento della componente verdeggiante. Tra le nuove aree ci sono anche piste ciclabili e giardini scolastici che incrementano il valore sociale dell’azione.