Non lo ferma più nessuno…

| scritto da |

dalla Redazione

L’eco-camper della Regione Valle d’Aosta per il quarto anno consecutivo sta battendo in lungo e in largo la valle nella finestra della SERR. Non porta una famiglia in vacanza nella Regione del Monte Bianco, ha un carico speciale: il messaggio della prevenzione dei rifiuti!
Chi lo vede montare i tornanti di una stradina di montagna o attendere il verde in coda al semaforo non può avere dubbi, non è un camper qualunque, è “vestito” con l’immagine coordinata della campagna e i loghi dell’Assessorato Territorio e Ambiente e della SERR.
Comunica anche stando fermo!

Ma dove va? Che fa?
L’eco-camper sta facendo tappa nei mercati dei Comuni e nei centri commerciali della piana di Aosta. L’intento è quello di “parlare” ai cittadini nei luoghi in cui si fa la spesa, ossia da dove ha inizio la produzione di rifiuti.
Quando il camper si ferma e apre le porte si scopre che dentro c’è una mostra sulla riduzione dei rifiuti, con oggetti “sostenibili” (borraccia, gasatore, ecoborsa) e pannelli didattici che raccontano le migliori pratiche quotidiane per uno stile di vita sostenibile. Si scopre che sono a disposizione di tutti opuscoli e altri materiali su riduzione dei rifiuti, compostaggio domestico e raccolta differenziata e… si gioca!

Giocando s’impara!
Chi si avvicina all’eco-camper è invitato a partecipare a un simpatico gioco-test, “Quanto sei bravo a non produrre rifiuti?”. Al cittadino vengono messi in mano due oggetti: “Quale fa meno rifiuti?”. Ecco alcuni esempi: “Tra una borsa in plastica e un’ecoborsa riutilizzabile in cotone? Faccio meno rifiuti comprando detersivi alla spina o acquistando ogni volta flaconi nuovi? È meno impattante bere l’acqua del rubinetto o comprare l’acqua in bottiglia?”. Per chi ne azzecca due su tre c’è un omaggio ecologico.

Non solo camper
Uno stand informativo in piazza Chanoux ad Aosta dal 23 al 25 novembre rinforzerà i messaggi della campagna e animerà anche i più piccoli con la presenza della mascotte regionale Ecolo.
Sono state coinvolte anche le scuole secondarie di primo e secondo grado, con proiezioni di video realizzati dalla Regione sui temi del compostaggio domestico e delle raccolte differenziate di qualità e dibattiti sulle possibili azioni per ridurre e prevenire i rifiuti.

Link e info
I video messi a disposizione delle scuole sono disponibili sul canale YouTube regionale.
Visita i siti della Regione www.regione.vda.it e www.menorifiutivda.it e la pagina Facebook del Programma triennale.
Le iniziative legate alla SERR fanno parte del più ampio “Programma Triennale di Riduzione dei rifiuti 2011-2013” che la Regione sta attuando.

Lascia un commento