Clean Cities Campaign è una coalizione europea di oltre 70 ONG e gruppi di base che mira a incoraggiare le città a passare al trasporto a zero emissioni. #StreetsforKids è l’iniziativa di Clean Cities Campaign che ha lo scopo di ottenere “strade scolastiche davanti a ogni scuola entro il 2030” promuovendo giornate di azione in tutte le città d’Europa.
Ne parliamo con Anna Becchi, attivista di Bike to School Roma, che da decenni si batte per città a misura di bambini. Ora che “i suoi” sono cresciuti, è la responsabile della campagna europea.
Anna Becchi, perché questa campagna?
Perché bambine e bambini dovrebbero poter andare a scuola a piedi, in bicicletta e in monopattino ogni giorno, senza essere costretti a respirare aria inquinata e ad attraversare strade pericolose. Con questa campagna vogliamo aumentare la consapevolezza dei rischi associati all’inquinamento dell’aria e al rumore e alla sicurezza stradale, influenzare le scelte di spostamento casa-scuola, incoraggiare l’uso di soluzioni non inquinanti (piedi, bicicletta, trasporto pubblico, mobilità condivisa). Gli incidenti che coinvolgono i bambini, causati dalle auto, sono ancora purtroppo tantissimi in tutta Europa e soprattutto in Italia. Per questo c’è bisogno di #StreetsforKids.
Quali strumenti usate per comunicare? Quali eventi organizzate?
Puntiamo tantissimo sul lato bello, festante, colorato delle strade scolastiche. La comunicazione è importante visto che genitori e cittadini devono essere “educati”, più dei bambini. In genere gli adulti vedono solo la “noia” di parcheggiare lontano, la perdita di tempo di fare due passi. Invece i bambini apprezzano lo spazio libero dove giocare. Per questo noi incentiviamo i comitati e le realtà locali a organizzare, anche solo per un giorno, giochi di strada, feste, biciclettate insieme.
Abbiamo un sito internet, una pagina FB e Instagram, (in inglese, siamo presenti anche su Twitter e YouTube). Utilizziamo molto i social e ci facciamo spedire foto di ogni evento, anche piccolo, per testimoniare che si può fare e che è divertente.
In questi canali potete trovare la lista degli eventi: il prossimo sarà il 21 ottobre, ma già ora ci sono comitati locali che stanno organizzando feste e giochi di strada! Forniamo consigli, ma anche spillette, adesivi, uno striscione con la scritta “Vogliamo strade scolastiche!” e pdf da stampare, video, lettere da mandare a sindaci e presidi, comunicati stampa.
Il logo e lo slogan cosa rappresentano?
La campagna è nata un anno fa in Italia da un lavoro partecipato tra molte realtà e ha portato alla definizione di un nome italiano: “Tutti giù per terra” è un ritornello conosciuto tantissimo, fa parte dell’universale gioco “girotondo”. Lo abbiamo trasformato in Tutti giù per strada! per richiamare proprio l’occupazione gioiosa della strada da parte dei bambini.
Il logo è una strada arcobaleno che collega casa e scuola, per far capire che la strada deve tornare ad essere luogo di vita e sicurezza. La campagna italiana ha avuto successo e così la coalizione europea ha deciso di adottarla e trasformarla nel nuovo logo europeo Streets For Kids, che ha mantenuto stesso simbolo, stessi colori e stesse modalità d’azione. Di nuovo, attraverso un processo partecipato che ha coinvolto gruppi europei molto sensibili al tema, in particolare gli amici spagnoli di Revuelta Escolar, le inglesi Mums For Lungs, La rue et à nous di Parigi e Kidical Mass di Colonia. A maggio eravamo presenti a gridare Streets for kids davanti a quasi 400 scuole in tutta Europa (andate a vedere la mappa e le foto sul sito!).
Cosa deve fare chi vuole aderire alla giornata #StreetsForKids ma non sa come fare?
Scegli la scuola, la strada e l’azione che meglio si adattano al tuo contesto, manda un invito via e-mail e inizia a postare sui social. Spesso basta chiedere il permesso ai vigili una settimana prima. Poi registra il tuo evento sul sito in modo che possa essere visibile a tutti. Stampa poster, adesivi, cartelli, se possibile distribuendoli ai gruppi o alle scuole. Nel Giorno dell’Azione, scatta tante belle foto – riceverai le indicazioni su come realizzarle nel rispetto privacy bambini – e condividile con noi!
Maggiori informazioni: tuttigiuperstrada@cleancitiescampaign.org