In Circolo è il podcast di Chora Media che racconta le nuove tecnologie che ci accompagneranno nella transizione ecologica. Attraverso un itinerario tutto Italiano – intervistando scienziati, ingegneri e cittadini comuni – Filippo Solibello spiega in modo semplice e alla portata di tutti l’importanza delle nuove soluzioni offerte dalla ricerca scientifica.
Si comincia da Brescia, in un impianto chimico all’avanguardia, dove si parla del riciclo della plastica, di come questo avviene e di quanto sia essenziale generare nuova plastica da quella che abbiamo già prodotto, usato e buttato.
Poi ci si sposta a Peccioli, che ha fatto della sua discarica la sua più grande ricchezza: con entrate per 20 milioni di euro, produce energia ricavata dai rifiuti, oltre a benessere e cultura per i suoi cittadini e per i turisti.
Con Ermete Realacci, ex Presidente di Legambiente e Presidente della Fondazione Symbola, si parla di fonti rinnovabili, dell’importanza della chimica verde e di come ormai le aziende italiane più sostenibili siano quelle che hanno anche più successo.
Si passa poi a parlare di industria tessile con Roberto Coizet, presidente di Edizioni Ambiente e del Centro Materia Rinnovabile, e con Barbara Morico, ingegnere di NextChem: il fast fashion impone ai vestiti una vita brevissima e in Italia oggi riciclare il tessile ancora non è ancora possibile, ma si stanno sviluppando tecnologie che permetteranno di separare le varie tipologie di fibre, creare nuova fibra tessile e quindi nuovi capi d’abbigliamento dai vestiti che altrimenti finirebbero in discarica.
Infine, si tocca il tema più complesso, quello dell’inquinamento legato alle emissioni degli aerei. Se ne parla con Julien Rossi, coordinatore della piattaforma europea eSAF: l’aviazione è impegnata nella ricerca di nuovi modi per ridurre il proprio impiatto ambientale, come la riduzione del consumo dei carburanti e la produzione di nuovi tipologie di motori, ma per accelerare questa trasformazione tecnologica c’è bisogno di un maggiore investimento.
In Circolo è composto da cinque puntate da venti minuti, ascoltabili su Spotify, Apple Podcast e Spreaker, in cui Filippo Solibello mette in luce come cambiare abitudini e attuare uno stile di vita più attento all’ambiente non sia sufficiente: l’uso della tecnologia è indispensabile per mettere in moto la transizione ecologica.