Il Gruppo risveglio dal sonno (GRIDAS) è un’associazione culturale senza fini di lucro attiva dal 1981 che si occupa anche di sensibilizzazione ambientale tramite l’arte nell’area nord di Napoli, a Scampia. Il loro impegno è per la tutela della biodiversità, riduzione e riuso dei rifiuti, hanno supportato negli anni la lotta dei cittadini contro le discariche abusive e contro gli impianti inquinanti. Ne parliamo con Martina Pignataro figlia di Felice, uno dei fondatori.
Martina puoi raccontarci cosa fa il GRIDAS e quando è nata?
L’associazione si ispira all’opera di Francisco Goya “Il sonno della ragione genera mostri“. Nasce da 6 “folli” che decidono di mettere le proprie capacità artistiche e culturali al servizio degli ultimi, di chi è senza voce, per svegliare coscienze e rendere le persone protagoniste delle proprie vite.
Che tipo di opere e strumenti comunicativi usate?
Negli anni, l’azione del GRIDAS si è caratterizzata soprattutto dai murales (realizzati da Felice Pignataro sino alla sua morte, nel 2004), ispirati a quelli sudamericani come strumento di comunicazione di massa. Opere collettive nate anche per riappropriarsi di muri pubblici, abbattere barriere visive e colorare il grigiore quotidiano. Dal 1983, il GRIDAS promuove un Carnevale di quartiere su temi di attualità che ha fatto scuola a Napoli e che attualmente è parte di un coordinamento di Carnevale Sociale. Dl basso, si stimola una riflessione su temi attuali, usando maschere costruite con materiali di riuso e riciclo. Da vent’anni il GRIDAS promuove anche un cineforum gratuito settimanale volto ad una reciproca contaminazione culturale. Grazie al cineforum, dal 2007 l’Associazione co-produce alcuni film per la programmazione su produzionidalbasso.com.
Collaborate con altre realtà?
Facciamo rete da sempre. A Scampia, da diversi anni, GRIDAS è parte della rete autogestita Pangea, che comprende associazioni e scuole (di ogni ordine e grado del quartiere). Nata come percorso di formazione alla nonviolenza e all’ecologia integrale, si rivolge soprattutto agli studenti. Inoltre, siamo in rete con la piattaforma indipendente OpenDDB.it che si occupa della distribuzione di opere culturali. Lo scorso anno il GRIDAS ha aderito al C.I. – T. A. N. G. E. e abbiamo stretto legami specifici con alcune realtà in rete come il Corita – Comitato per il Rimboschimento della città di Taranto.
Quali sono le prossime iniziative?
Sabato 24 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, siamo a Largo Battaglia per la consueta giornata mensile di pulizia e cura collettiva del “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza“, creato dalla rete Pangea. L’occasione è importante perché è l’ultimo appuntamento pre-estivo. Dipingeremo con i colori della Pace la ringhiera che dà sulla strada via Fratelli Cervi, con l’iniziativa che abbiamo chiamato “7 persone per 7 pennelli per 7 colori…per la Pace”. Inoltre, sarà con noi l’entomologo divulgatore Valentino Valentini del Corita – Comitato per il rimboschimento della città di Taranto, che ci illustrerà il suo progetto di un “Museo Laboratorio di Fauna Minore”. Il nostro obiettivo è replicarlo anche a Scampia.
Chi vuole aggregarsi è il benvenuto!
In copertina: Sabato 25 marzo 2023. Il gruppo Scout CNGEI Napoli 3 e i bambini di #fuoriscuola accompagnati dall'associazione Chi rom e chi no e dal Moss - Ecomuseo Diffuso Scampia al lavoro. Ultimo sabato del mese: giornata mensile di cura collettiva del “Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza” a Largo Battaglia a Scampia, Napoli. Ph: Maria Reitano.