Nuove linee guida e un protocollo per gli eventi sostenibili della Città Creativa UNESCO: ad Alba la sperimentazione parte durante Collisioni Festival.
Partirà da Collisioni Festival il progetto per la creazione delle nuove linee guida e un protocollo per gli eventi sostenibili ad Alba, Città Creativa UNESCO. L’iniziativa è promossa dal Comune di Alba in collaborazione con i consorzi nazionali per il riciclo degli imballaggi del sistema CONAI Biorepack, CiAl, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea unitamente a ReLife Recycling. Durante i concerti del Festival AgriRock in programma ad Alba la Cooperativa ERICA, che curerà gli aspetti operativi dell’iniziativa, progetterà e gestirà, con il supporto di un gruppo di volontari, la raccolta differenziata e il successivo avvio al riciclo, dei rifiuti, al fine di monitorare i flussi dei vari materiali e i relativi dati che consentiranno la stesura dei documenti.
Per partecipare alle attività e ai concerti in veste di volontario è sufficiente compilare il modulo online per ricevere tutte le informazioni legate al progetto.
L’esigenza di nuove linee guida per gli eventi sostenibili nasce dalla volontà dell’amministrazione albese di prestare ancor più attenzione alla sostenibilità ambientale soprattutto in occasione dei grandi eventi cittadini, sia perché molti di questi appuntamenti sono legati a doppio filo con l’enogastronomia e dunque con un territorio ricco di biodiversità e delicato dal punto di vista ambientale, sia perché sono frequentati da centinaia di migliaia di persone in gran parte provenienti da territori molto sensibili ai temi della sostenibilità.
Infine, considerando che gran parte della produzione di rifiuti è legata alla preparazione e al consumo di cibi e bevande – maggiore rispetto ad eventi che si sviluppano in altri contesti – la creazione di un protocollo e di linee guida per la sostenibilità degli eventi, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti da imballaggio, è quanto mai necessaria.
Il Comune di Alba e la Cooperativa ERICA dopo una fase di studio approfondita circa il funzionamento degli eventi e il comportamento dei partecipanti nelle precedenti edizioni, applicherà e testerà in alcuni eventi della programmazione cittadina il protocollo: si parte con i concerti di Collisioni il 7, 8 e 9 luglio e si proseguirà in autunno con un altro appuntamento durante la Fiera Internazionale del Tartufo, il Baccanale dei Borghi.
A seguire, sulla base dei dati raccolti, le linee guida e relativo protocollo costituiranno un documento di best practice da promuovere all’interno delle Città Creative Unesco, con l’intento di condividerlo con gli altri eventi che hanno luogo nel sito UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe Monferrato e Roero e quelli analoghi.
Emanuela Bolla, Assessore a Turismo, Manifestazioni, eventi e Creative Cities UNESCO, sottolinea: “Abbiamo lanciato questa nuova sfida perché Alba vuole consolidare il proprio ruolo di capitale del turismo enogastronomico in Italia e in Europa. L’apprezzamento che ci viene riconosciuto a livello nazionale e internazionale ci impone di prestare la massima attenzione alla sostenibilità degli eventi che vengono organizzati sul territorio comunale, nel rispetto di un preciso dovere verso i nostri ospiti ma anche, e soprattutto, verso gli Albesi. Siamo sicuri che le linee guida e il protocollo che applicheremo in questi eventi saranno utili per noi e per tutti coloro che operano a livello turistico nel rispetto dei principi di sostenibilità promossi dall’UNESCO”.