Il Comune di Popoli Terme sta riscrivendo le proprie modalità di promozione del territorio e di comunicazione ambientale mettendo al centro la tutela, la valorizzazione e il monitoraggio della risorsa acqua.
L’acqua, essenziale per la vita delle persone, per l’economia dei territori e per l’ambiente, è il cuore dell’iniziativa del Comune di Popoli Terme (PE), in collaborazione con alcuni esperti ed innovatori tecnologici raccolti attorno alla Fondazione Ampioraggio. La proposta prevede la nascita di un centro di studio, comunicazione e informazione dedicato all’acqua e alle potenzialità di una corretta gestione del patrimonio idrico per il territorio, senza dimenticare l’importanza di progetti innovativi di disseminazione contro il suo spreco.
Al centro dell’iniziativa vi è la nascita dell’International Water Academy, che si propone di offrire al più ampio pubblico una piattaforma di progettazione e comunicazione rappresentativa dei patrimoni esemplari di civiltà dell’acqua. Per superare le criticità e migliorare la percezione degli imprenditori locali dell’elemento liquido, il Comune di Popoli Terme include tra i luoghi più rappresentativi di civiltà dell’acqua i fiumi Pescara, Giardino e San Callisto e i fiumi Aterno e Sagittario (che vanno entrambi a confluire nel Pescara).
L’International Water Academy diviene così una grande piattaforma di divulgazione e promozione delle buone pratiche odierne. Progetti di rivitalizzazione degli ecosistemi acquatici e di riqualificazione fluviale, aree di ricarica delle falde acquifere e progettualità per la riscoperta turistica del territorio consentono di ripensare e riconfigurare il ruolo dell’ambiente e del territorio.
Visioni ed esigenze legate al tema dell’acqua, con lo scopo di creare un gruppo di lavoro dedicato e declinato in tutti i suoi aspetti, aperto alla partecipazione ampia, con l’intervento di organizzazioni, professionisti, comunicatori ambientali e cittadini che possano contribuire al progetto generando valore aggiunto per tutta la comunità.