La Giornata dell’Ambiente, che ogni anno si celebra il 5 giugno, sarà dedicata quest’anno al tema dell’uso efficiente delle risorse e dei modelli sostenibile di consumo e di produzione, nel contesto della capacità rigenerativa del pianeta. “Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con cautela” è infatti lo slogan che è emerso dal sondaggio pubblico effettuato attraverso i social media, secondo modalità che confermano la dimensione collettiva e partecipativa della Giornata.
Le celebrazioni globali della Giornata saranno organizzate nel quadro dell’Esposizione Universale EXPO Milano 2015, rivestendo un ruolo complementare e di supporto rispetto al tema portante “Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita”.
“Per l’Italia è un onore collaborare con l’UNEP nell’assumere la leadership delle celebrazioni globali della Giornata Mondiale dell’Ambiente” ha affermato il Ministro Galletti. “Quest’anno la Giornata è dedicata al rispetto delle capacità del Pianeta di sostenere la vita e dunque alla necessità di gestire in modo efficiente le risorse naturali: sono questi aspetti fondamentali e strettamente legati alla possibilità di assicurare prosperità e benessere a tutti. Credo fortemente nei benefici derivanti dai modelli sostenibili di produzione e di consumo, in termini di opportunità economiche, crescita inclusiva, occupazione, resilienza e qualità di vita”. “E abbiamo un’occasione unica quest’anno, quella di beneficiare di un contesto eccezionale come quello dell’EXPO, globale e multi-dimensionale, che potrà stimolare riflessioni e azioni nuove su questi temi, anche in visita di alcune decisioni cruciali che dovranno essere prese nei prossimi mesi: il lancio dell’Agenda per lo sviluppo post 2015 delle Nazioni Unite, a settembre, e il nuovo accordo sul clima, a dicembre”.
Il Ministro ha ricordato che il Ministero dell’Ambiente è impegnato a promuovere la gestione sostenibile dell’intera manifestazione EXPO e presenterà le iniziative avviate in tal senso proprio in occasione della Giornata dell’Ambiente.
Nell’annunciare la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015 il Vice-Segretario Generale delle Nazioni Unite e Direttore esecutivo
Grazie alla collaborazione tra Programma della Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Team EXPO delle Nazioni Unite e EXPO Milano S.p.a., è stato messo insieme un vasto programma di attività con il coinvolgimento diversi partner, tra i quali FAO, IFAD, UNESCO World Water Assessment Programme, Slow Food, WWF Italia, Cinemambiente, Green Film Network, le delegazioni nazionali e organizzazioni internazionali presenti ad EXPO.
La Giornata mondiale dell’Ambiente (#WorldEnvironmentDay #WED2015) è la più grande e nota giornata volta sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica sui temi ambientali. E’ stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972.. Il WED rappresenta il principale veicolo a disposizione delle Nazioni Unite per attirare l’attenzione pubblica e dei decisori politici sull’ambiente globale. Il WED ha l’obiettivo di porre le questioni ambientali in una prospettiva umana, dare alle persone la possibilità di essere protagonisti e soggetti attivi dello sviluppo sostenibile e stimolare la creazione di partnership multi-stakeholder a favore dell’ambiente.
Fonte: Ministero dell’Ambiente