Imparare a rispettare l’ambiente divertendosi, con una forma di intrattenimento coinvolgente e ludica non vale solo per i più giovani ma anche per gli adulti. The Sims 4 Vita Ecologica ne è la prova!
Nel 2020 una delle espansioni di gioco della quarta generazione di The Sims, il famoso game per PC che simula la vita reale, ha introdotto nell’universo dei Sim la condizione ambientale. Con questa funzionalità, ogni giocatore può definire la propria impronta ecologica in base a comportamenti più o meno sostenibili.
Il sogno di tutti i gamer ecologisti si avvera così, grazie a questa nuova funzionalità introdotta nel gioco. Impronta ecologica è quindi il misuratore che indica la salubrità e il livello di inquinamento di un dato luogo in cui i personaggi interagiscono e vivono. Ogni distretto di gioco può assumere in qualsiasi momento una diversa condizione ecologica, a seconda del comportamento intrapreso dai giocatori: verde, neutrale, industriale.
Un distretto verde porterà benefici ai Sim e all’ambiente circostante: felicità, frutta e verdura di migliore qualità, migliore produzione energetica da fonti rinnovabili e la possibilità di assistere a raggi solari scintillanti durante il giorno e all’aurora boreale durante la notte.
Un distretto neutrale vedrà invece le stesse condizioni presenti nel gioco classico, senza l’espansione che include la vita ecologica. Questo accade ad un distretto in cui azioni negativo e positive nei confronti dell’ambiente sono bilanciate.
Un distretto industriale avrà al contrario una condizione umorale di disagio e un’evidente presenza di smog che avvolge il luogo, oltre ad uno stato di cattiva salute dei personaggi. In questi distretti possiamo assistere ad eventi estremi come pioggia acida, e alla produzione di energia da fonti inquinanti.
La condizione ecologica di un dato distretto oscillerà nella barra di stato del gioco a seconda delle abitudini adottate dai personaggi. Ma cosa nello specifico influenza l’impronta ecologica nella quotidianità dei Sim? La scelta del materiale per costruire la propria abitazione, come legno, pietra, e presenza di aree verdi. La modalità di produzione di energia e acqua, favorendo l’autoproduzione e l’utilizzo di fonti rinnovabili. I piani di azione di quartiere, cioè politiche adottate da un intero distretto che sanciscono comportamenti sostenibili e nel rispetto dell’ambiente. La scelta di determinati oggetti che favoriscono azioni e conseguenze sostenibili.
The Sims Vita ecologica esce nell’anno in cui il Covid e il conseguente lockdown hanno permesso a molti di noi di riconsiderare il personale rapporto con l’ambiente. Vederci costretti in casa osservando la natura riprendere i propri spazi ci ha fatto comprendere quanto possa essere determinante e influente la nostra presenza nel mondo. Azioni e scelte ecosostenibili e meno impattanti sul pianeta portano a benefici non indifferenti, e un videogame può essere un modo davvero efficace per aiutarci a rendercene conto!
Quanti di voi hanno già giocato a The Sims 4 Vita Ecologica? Fateci sapere.
Fonte: The Sims 4 Vita ecologica