Fateci caso. Da domani al Festival di Sanremo, Casa Kiss Kiss sarà il palcoscenico di sensibilizzazione per una corretta raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), di pile e batterie esauste.
È proprio da uno degli eventi mediatici più attesi dell’anno che il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) e il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) hanno deciso di partire per la compagna di comunicazione “La Raccolta gira l’Italia”. L’iniziativa consisterà in un tour territoriale che toccherà fino a novembre alcuni degli appuntamenti che generano maggior clamore tra il pubblico. Ideata e pianificata dall’agenzia TEND Global Communication, la campagna si contraddistinguerà per un denso planning radio, social, digital e TV.
Partendo dal messaggio chiave che intende promuovere la raccolta di RAEE, pile e batterie scariche, il target scelto è ampio e coinvolge un pubblico generalista. Optando per una diffusione multicanale, il Festival di Sanremo è decisamente il contesto di partenza ideale. Lo storico degli ascolti della kermesse, che nel 2023 ha raggiunto la media del 62,96%, dà l’idea di quanto ogni informazione diffusa su questi canali abbia un potenziale di raggiungimento particolarmente significativo.
La presenza a Sanremo come official partner presso Casa Kiss Kiss è quindi un momento di grande attrazione del pubblico, che vuole invitare alla corretta raccolta di questi materiali, con il rimando ai siti web e alle pagine social di RaccoltaRaee.it e RaccogliamoPiùPile.it. Un palcoscenico ideale dove spiegare e raccontare i valori del corretto smaltimento di RAEE, pile e batterie scariche per la salvaguardia dell’ambiente.
La partnership prevede l’allestimento di spazi di visibilità e intrattenimento realizzati in collaborazione con la radio, video dedicati e il coinvolgimento di speaker attraverso interviste e gag divertenti. Il risultato atteso è una campagna omnichannel ingaggiante. Lo evidenzia Fabrizio Longoni, direttore generale CdC RAEE: «La presenza di entrambi i consorzi nel corso di appuntamenti dalla caratura nazionale mira a generare un engagement autentico con il pubblico». Luca Tepisch, segretario generale CDCNPA, sostiene questo progetto in cui «La partnership con alcune tra le principali emittenti radiofoniche nazionali rappresenta un’occasione unica per informare in maniera capillare e incisiva».
Da domani al Festival di Sanremo, dunque. Nell’ascolto dei 30 brani in gara e durante le lunghe ore di diretta, tra abiti straordinari e iconici imprevisti, presso Casa Kiss Kiss – fateci caso.
Immagine di copertina: Radio Kiss Kiss