La bellezza dei racconti, l’essenza delle foto. Dal 2011 Luca Locatelli gira per l’Europa per un’ambiziosa sfida che parla di futuro: mappare le possibili soluzioni per un mondo più circolare e sostenibile. Esperienze, sperimentazioni, buone pratiche che raccontano scenari possibili e attuabili per una maggior consapevolezza della collettività. Luca è fotografo del National Geographic Magazine e collabora spesso con media internazionali come il New York Times Magazine, TIME, The New Yorker, Bloomberg Businessweek, Geo Germany. Il fotografo milanese si presenta come “visual storyteller” e la sua mostra, che prende il nome del progetto (“The Circle“) è un viaggio che meraviglia, offre speranza e forma i saperi con nuovi spunti di riflessioni. Le sue opere, che hanno vinto numerosi premi, sono visitabili presso le Gallerie d’Italia di Torino (dietro Piazza San Carlo) fino al 18 febbraio 2024.
Il percorso della mostra è un viaggio immersivo fatto di “storie di storie”. Le soluzioni nature based evidenziano, in particolare, 10 realtà all’interno di settori tra loro completamente diversi come la geotermia, il riciclo tessile, la riconversione di aree industriali dismesse, l’alimentazione.
L’energia geotermica che permette all’Islanda di di avere centrali “ad emissioni negative”. Il reattore nucleare di Kalkar, in Germania, impianto mai sfruttato e che oggi è diventato una giostra. II MELT Festival di Ferropolis, il festival “rinnovabile”.
Questi sono solo alcuni racconti a cui il fotografo si affida per mezzo delle proprie istantanee. Sono storie Nature Based Solutions che stupiscono, che tracciano una via. Fondazione Compagnia di San Paolo, organizzatore della mostra, pone a corollario una serie di iniziative come talk a tema dell’economia circolare, e una challenge digitale di citizen engagement con AWorld.
La mostra non è solo un’esposizione di soluzioni, ma anche un richiamo all’azione. Ci invita a considerare il nostro ruolo come cittadini del mondo e a impegnarci attivamente nel promuovere il cambiamento. Attraverso la partecipazione alle iniziative collaterali e il coinvolgimento in progetti di cittadinanza attiva, possiamo trasformare l’ispirazione in azione tangibile. In definitiva, “The Circle” di Luca Locatelli ci ricorda che il futuro sostenibile che desideriamo non è solo un sogno, ma una possibilità concreta che possiamo costruire insieme. È un invito a fare la nostra parte e a lavorare per un mondo migliore per le generazioni future.
Foto: Massimiliano Taglianetti.