Agisci verde: arriva l’Earth Day

| scritto da |


di Silvia Musso

Hai già pensato a quale sarà la tua azione verde per l’Earth Day? Non sai di cosa stiamo parlando?

L’Earth Day, letteralmente Giorno della Terra, è il nome usato per indicare la manifestazione promossa dall’Earth Day Network, associazione con circa 22.000 partner dislocati in tutto il mondo,

Quest’evento, arrivato alla sua quarantunesima edizione, si festeggia il 22 aprile in 200 Paesi ed ha l’obiettivo principale di sensibilizzare le persone sulle più urgenti questioni ambientali.

Il tema principale di quest’anno è Billion Acts of Green, ossia l’insieme di tutte le azioni dei privati cittadini, delle associazioni e dei Governi per migliorare la sostenibilità della vita sul nostro Pianeta. Obiettivo principale è quello di raccogliere un miliardo di azioni prima del summit della Terra di Rio de Janeiro.

In questo momento sono più di 96 milioni le azioni registrate sul sito ufficiale, http://act.earthday.org.

Per essere tra le persone che aderiscono all’Earth Day è necessario agire in modo ambientalmente sostenibile con delle azioni pratiche oppure partecipare ai numerosi eventi sparsi nel mondo.

A San Francisco ad esempio sarà organizzato un festival di eventi educativi e di intrattenimento multi-culturale. Musica, performance e noti attivisti prenderanno la parola su tre palchi: Earth Day Main Stage, Speaker’s Stage e Terra Mama stage. Mostre, workshop e convegni su temi ambientali saranno componenti importanti della manifestazione. Il pubblico potrà partecipare a momenti di apprendimento interattivo e progetti artistici, avere informazioni su opportunità di lavoro in campo ambientale, partecipare a degustazioni di cibi, birra e vini biologici alla festa Raw Food Chef Demo…insieme al Governatore Jay Dardenne con l’annuncio della nascita della “Beyond Horizon”, una nuova fondazione per studiare i disastri ambientali e assistere chi ne è stato colpito, commissionata dall’attivista civile Marion Edwards. L’evento prevede l’allestimento di mostre gratuite di varie organizzazioni ambientaliste impegnate nella cura e salvaguardia dell’ambiente.

In Italia quest’evento sarà celebrato, oggi mercoledì 20 aprile, con un concerto presso il Galoppatoio di Villa Borghese che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Patti Smith e Carmen Consoli. La manifestazione ha aderito al progetto Impatto Zero di LifeGate: le emissioni di anidride carbonica generate dall’evento, oltre 330.000 kg di CO2, saranno compensate contribuendo alla creazione e tutela di oltre 70.000 mq di foreste in crescita in Costa Rica, lo stato con la più alta densità di biodiversità al mondo. L’Earth Day continuerà venerdì a partire dalle 20,10 su Sky Uno verrà trasmesso il meglio del concerto, mentre National Geographic Channel proporrà alle 21,10 «Plastiki», l’avventura di David De Rothschild a bordo di una barca fatta da 12.000 bottiglie di plastica riciclate.

Questa manifestazione è una vera e propria campagna di sensibilizzazione mondiale il cui intento è formare quella che viene definita la green generation. Si parla infatti di green geeration campaign perché è una campagna in grado di mobilitare milioni di persone, soprattutto giovani.

Non solo i singoli cittadini sono però inviatati a partecipare. Da evidenziare è la proposta di WWF che ha messo a disposizione delle imprese un calcolatore per misurare l’impronta di carbonio dei propri dipendenti attraverso semplici domande riguardo illuminazione, l’uso del PC e della carta, i viaggi aziendali e gli spostamenti casa/ufficio. Il calcolatore sarà accessibile per i dipendenti per circa 30 giorni dal loro primo accesso. In allegato al calcolatore saranno disponibili gli eco-consigli WWF e 4 approfondimenti tematici curati dagli esperti WWF, che potranno essere inviati settimanalmente ai dipendenti attraverso la newsletter aziendale. Il calcolatore di impronta di carbonio, gli eco-consigli e gli approfondimenti tematici andranno a costituire un percorso di sensibilizzazione per i dipendenti delle aziende riguardo i temi della sostenibilità ambientale.
Per uno sviluppo sostenibile del pianeta è essenziale che le aziende facciano la loro parte. Perché non iniziare proprio in questa occasione? Attenzione però non deve essere solo una semplice strategia di green marketing limitato ad uno o pochi giorni, ma deve diventare prassi continua che identifica l’azienda stessa.

Lo stesso discorso vale per i cittadini che aderiscono all’Earth Day: devono tramutare ognuno dei 365 giorni dell’anno in un earth day.

Allora hai deciso quale sarà la tua azione verde per il 22 aprile e per il resto dell’anno?

Lascia un commento