Italian Climate Incubator: le associazioni vanno a scuola di ambiente

| scritto da |

L’organizzazione The Good Lobby ha appena lanciato la seconda edizione di Italian Climate Incubator, una scuola annuale su advocacy e lobbying civico dedicata ad associazioni della società civile attive su tematiche ambientali e climatiche.

L’obiettivo principale della scuola di formazione è quello di aiutare le associazioni a migliorare le loro attività di advocacy sulle tematiche ambientali e collegare le problematiche causate dalla crisi climatica con questioni economiche, sociali e civili.

The Good Lobby nasce nel 2015 per incoraggiare la partecipazione dei cittadini alla vita collettiva e per sostenere campagne di lobbying per il bene pubblico.

Questo ente incentiva la partecipazione dal basso dei cittadini alla politica, organizzando campagne di sensibilizzazione e creando reti di collaborazione tra associazioni.

Infatti, The Italian Climate Incubator vuole aiutare i gruppi della società civile a potenziare le proprie capacità organizzative tramite un percorso di formazione mirato a sviluppare le competenze necessarie a creare campagne di sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

Il percorso di formazione è suddiviso in 4 incontri in presenza e 6 online, e comprende lezioni sulla costruzione di campagne di advocacy, sulle strategie di campaigning, sulla gestione del fundraising e sulla comunicazione social e con i media. 

Questa scuola di formazione nasce da un’iniziativa di The Good Lobby e, grazie al finanziamento dell’European Climate Foundation, la partecipazione è gratuita. Per candidarsi è necessario compilare entro il 30 agosto un form online e l’esito della selezione sarà reso noto entro fine settembre.

Questa scuola si rivolge principalmente ad organizzazioni della società civile italiane, anche di piccole dimensioni, con una conoscenza parziale delle campagne di lobbying ambientale, oppure ad associazioni che hanno in corso una campagna di advocacy sul cambiamento climatico e vogliono migliorare le loro strategie.

Infatti, The Good Lobby punta ad aiutare gli attivisti italiani nella creazione di campagne di sensibilizzazione efficaci, per indirizzare l’Italia verso la transizione ecologica e rendere il nostro Paese più aperto alle richieste della società civile.