Swappare? Ebbene sì, anche i dipendenti della cooperativa ERICA sono stati contagiati dal desiderio di partecipare attivamente ad azioni di dematerializzazione promosse nell’ambito di questa edizione della SERR 2015, e hanno così organizzato uno “swap party”, ovvero una festa del baratto presso la loro sede di Alba.
La locuzione inglese “swap party” che viene tuttora usata deriva dalle origini di questa “moda”, che ha visto le sue prime manifestazioni negli USA. L’idea è quella di organizzare delle feste in casa nelle quali si invitano amici, conoscenti, parenti, vicini a venire portando oggetti da scambiare: vestiti, accessori, oggettistica, e chi più ne ha più ne metta. Ciascuno porta beni “parcheggiati” negli armadi o nelle soffitte e può poi liberamente prendere oggetti portati da altri. Si evitano molti rifiuti, si da una nuova vita alle cose, si guadagnano oggetti a costo zero… e si socializza!
Lunedì 23 Novembre, tutto questo è avvenuto nella sede di ERICA ad Alba. Ciascuno degli oltre 30 dipendenti ha portato oggetti da scambiare, e la sala riunioni è stata allestita con tavoli sui quali le diverse tipologie di oggetti sono state disposte. Alcune locandine distribuite in giro per il quartiere hanno promosso l’iniziativa, al fine di invitare anche i vicini a prendere parte all’evento.
Dei 32 kg di oggetti portati, 7 sono stati scambiati! 7 kg di rifiuti evitati quindi, grazie a una piccola, semplice azione.
In programma durante la SERR, molti altri Swap Party organizzati da diversi action developer: a Castelnuovo Don Bosco e a Pescara venerdì 27 Novembre, in Trentino e, a Genova sabato 28 Novembre, a Taranto e a Barletta domenica 29 solo per citarne alcune.
E voi, cosa aspettate a partecipare o organizzare il vostro Swap Party?
È un po che ci penso e credo sarebbe bello riunire le forze e organizzare un evento comune in contemporanea a Genova e in Piemonte dove siete voi. Per Let’s Clean up Day o 5 giugno?
Sara
Ass. Matermagna