Parlare di Raccolta differenziata a Taranto può far sorridere. Sicuramente, viste le molte altre problematiche ambientali che affliggono questa terra. È chiaro che questa sarà un’altra sfida, come le molte altre, che la città dovrà affrontare per aver un ambiente un po’ più ospitale per tutte quelle persone che ogni giorno la vivono.
Il progetto “Ideazione, progettazione, realizzazione e gestione di un piano di comunicazione integrata sulla raccolta differenziata” iniziato a fine agosto e alle battute finali si può considerarlo come un piccolo traguardo raggiunto verso l’obiettivo, chiaramente restano molti chilometri per arrivare alla vetta ma non si dice che chi ben inizia è a metà dell’opera? Allora ci siamo.
Campagna di comunicazione quella per la città di Taranto che non solo ha fornito informazioni ai cittadini su come separare correttamente i rifiuti, ma che ha puntato al loro coinvolgimento attivo in un progetto comune di gestione del territorio assieme all’amministrazione pubblica e alla municipalizzata che gestisce i rifiuti, la AMIU Taranto.
Scopo del progetto è stato quello di chiedere alla popolazione di diventare protagonista della campagna di comunicazione attraverso la partecipazione ad un casting e a un contest musicale. Nel corso di questa giornata sono stati selezionati i volti di alcuni tarantini diventati veri interpreti di questa iniziativa: testimonial per i propri concittadini, hanno prestato la propria immagine per inserzioni pubblicitarie, manifesti e uno spot televisivo che ha visto come colonna sonora la band vincitrice del contest musicale (i SettAttivi).
Il video dello spot
A seguito di questa prima fase di individuazione dei testimonial le attività sono proseguite attraverso la vera e propria campagna di sensibilizzazione ed informazione dell’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta”.
Si è cercato di sensibilizzazione e informazione i cittadini su più livelli e con diversi mezzi come ad esempio la realizzazione di infopoint ed incontri pubblici oltre all’affissione di manifesti, distribuzione di locandine, pubblicazione di inserzioni pubblicitarie sui quotidiani locali e programmazione sulle emittenti televisive.
“Ci siamo e (ce) la facciamo” – Facciamo la raccolta differenziata per una Taranto più pulita! è lo slogan adottato per comunicare il nuovo avvio della raccolta differenziata “porta a porta”. Che la raccolta differenziata entri nel quotidiano di tutti i tarantini: è questo il messaggio che si è voluto sostenere anche attraverso la partecipazione attiva della popolazione, creando così un senso di identità e appartenenza all’interno dei quartieri oggetto dell’intervento.
Il video del backstage
Grazie l’aiuto di tutte le persone che si sono rese disponibili a partecipare alle attività previste, lo slogan “Ci siamo e ce la facciamo” ha preso concretamente il volto dei tarantini: testimonial locali che hanno contribuito a diffondere questo messaggio in tutta la città.
Anche le iniziative più radicate nel territorio, che si tratti nord o sud, sono sempre iniziate in punta di piedi per poi diventare quello che sono attualmente, come nel caso di Taranto la campagna che si sta concludendo anche se breve è solo l’inizio…. i primi mattoni sono stati posizionati speriamo possano diventare una solida base per una nuova visione della città.