Leonardo Di Caprio ce l’ha fatta. Finalmente l’attore statunitense ha vinto il suo primo Oscar come attore protagonista nel film “The Renevant”. Una vittoria non scontata, come ammette lui stesso, così come non deve essere dato per scontato il cambiamento climatico, al quale dedica la statuetta.
https://www.youtube.com/watch?v=dyp_DVgT260
Traduzione: “The Revenant parla del rapporto tra l’uomo e il mondo della Natura, mondo che nel 2015 ha fatto registrare le temperature più alte della storia, così che per trovare la neve bisogna recarsi nel punta più meridionale della Terra. Il cambiamento climatico è reale e sta accadendo ora. È la minaccia più urgente che la nostra specie deve affrontare e per questo abbiamo bisogno di lavorare collettivamente, insieme per fermare il procrastinarsi di questa situazione. Dobbiamo sostenere quei leader che non parlano per i grandi inquinatori e le grandi corporation, ma che parlano per l’umanità, per le popolazioni indigene, per i milioni di persone svantaggiate che ne subiscono gli effetti, per i figli dei nostri figli e per tutte quelle persone la cui voce è stata coperta da avidità politiche”.
“Vi ringrazio per questo fantastico premio stasera. Non diamo per scontato questo Pianeta, come io non davo per scontato questo premio stasera. Grazie mille a tutti!”