Il 19 e il 20 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, l’evento promosso dal Fondo Ambiente Italiano, da sempre attivo “Per il paesaggio, l’arte e la natura”. 900 luoghi aperti in 380 città italiane: ecco i numeri che testimoniano la Grande Bellezza di questa manifestazione, che compie 24 anni. Sarà un fine settimana volto a valorizzare i beni culturali e paesaggistici della nostra Penisola; un’opportunità unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico: chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici. Le visite, a contributo libero, si basano in gran parte sull’impegno e sull’entusiasmo dei volontari del FAI, attivi in tutte le Regioni.
Sul sito www.giornatefai.it è possibile scaricare il volantino PDF, per trovare il sito più vicino a noi: dalla Biblioteca dei Girolamini a Napoli al Museo Storico dell’Arma del Genio a Roma, dalla area megalitica a Saint Martin de Corleans presso Aosta alla Chiesa di S. Maria della Vaglia a Matera. Inoltre, si può conoscere l’ampio ventaglio di iniziative correlate: dagli itinerari per biciclette in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), ai percorsi naturalistici consigliati per le famiglie.
Quasi la metà dei luoghi indicati saranno fruibili a persone con disabilità. Infine, circa 30.000 studenti vestiranno i panni di Apprendisti Ciceroni, accompagnando le visite guidate a beni e monumenti.