Una serata differente: la rassegna Cineclub Scienza

| scritto da |

Facciamo un esperimento: proponete ai vostri amici una serata. Da una parte, c’è l’opportunità di partecipare a una conferenza scientifica sull’indipendenza della scienza e il ruolo della crittografia nella storia; dall’altra, una serata al cinema per vedere un film con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, che narra le vicissitudini di un’unità segreta dell’esercito inglese impegnata a decifrare i messaggi in codice dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Quale sarà la risposta? A meno che uno dei vostri amici non sia Sheldon, uno dei protagonisti di The Big Bang Theory, sono quasi certo di quale sarà la scelta finale. Se vi trovate a Roma e dintorni, per i prossimi mesi non vi dovrete preoccupare di trovarvi di fronte a questo difficile bivio.

L’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale, vi viene infatti in soccorso proponendo una nuova edizione di Cineclub Scienza: un’ottima opportunità per esplorare alcune delle questioni scientifiche più urgenti attraverso il cinema.

Dal 15 gennaio al 9 aprile 2025 presso il Teatro Palladium di Roma la rassegna gratuita propone quattro appuntamenti che attraverso il cinema e la scienza guideranno gli spettatori a riflettere su tematiche fondamentali: l’indipendenza della scienza, i conflitti ambientali, il rapporto uomo-natura, lo sfruttamento delle risorse naturali e la tutela del suolo.

Ogni proiezione sarà seguita da un dialogo con i ricercatori, per un confronto costruttivo sulle questioni sollevate dal film, sulla scienza e i suoi metodi.

Il programma di questa edizione di Cineclub Scienza:

  • 15 gennaio 2025
    The Imitation Game (2014), regia di Morten Tyldum. La storia del matematico Alan Turing, che durante la Seconda Guerra Mondiale decifrò il codice Enigma, contribuendo a cambiare l’andamento del conflitto.
    Ospiti: Mario De Caro (Roma Tre), Matteo Santandrea (Roma Tre), Roberta Vigni (ISPRA), moderatore Marco Gisotti.
  • 12 febbraio 2025
    La donna elettrica (2018), regia di Benedikt Erlingsson. La storia di una insegnante di musica islandese che, diventata una “ecoterrorista” agli occhi delle autorità, combatte per salvaguardare la sua terra, minacciata da devastazioni ambientali.
    Ospiti: Avv. Paola Bevere, Valeria Frittelloni (ISPRA), Prof. Giacomo Ravesi (Roma Tre), moderatore Stefano Liberti.
  • 12 marzo 2025
    Il male non esiste (2023), regia di Ryūsuke Hamaguchi. Un’azienda tenta di trasformare una zona boschiva in un glampling, scatenando una crisi in una piccola comunità rurale giapponese, legata profondamente alla natura.
    Ospiti: Prof.ssa Ivelise Perniola (Roma Tre), Lorenzo Ciccarese (ISPRA), moderatore Giulio Carcani (ISPRA).
  • 9 aprile 2025
    Il sale della Terra (2014), regia di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. Un documentario sulla vita e le opere del fotografo Sebastião Salgado, che racconta il mondo attraverso immagini potenti e struggenti, riflettendo anche sul cambiamento ambientale.
    Ospiti: Edwige Pezzulli (INAF), Daniele Spizzichino (ISPRA), Prof. Elio Ugenti (Roma Tre).
Cineclub Scienza è promosso dall’ISPRA in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre e la Fondazione Teatro Palladium. Info e prenotazione.