Il climate change al centro di due libri appena pubblicati da Edizione Ambiente

| scritto da | , ,

il clima è (già) cambiatoItalian Climate Network, in collaborazione con Patagonia, presenta due nuovi libri editi da Edizioni Ambiente: Il clima è (già) cambiato. Dieci buone notizie sul cambiamento climatico, di Stefano Caserini, e Il mondo dopo Parigi. L’Accordo sul clima visto dall’Italia: prospettive, criticità e opportunità, a cura di Emanuele Bompan e Sergio Ferraris, con il contributo di Stefano Caserini e Federico Antognazza. L’appuntamento è per giovedì 16 giugno alle ore 18:30, in corso Garibaldi 127 a Milano. Le presentazioni al pubblico saranno seguite da un rinfresco, con Franciacorta gentilmente offerto da Arcipelago Muratori.

In particolare, il primo volume pone l’accento sul riscaldamento globale: la questione ambientale più scottante di questo secolo. L’autore espone, con rigore e ironia, quella che ormai è la tesi accettata da pressoché tutta la comunità scientifica: dobbiamo mettere a punto un nuovo sistema energetico basato su efficienza e fonti rinnovabili.il mondo dopo parigi

Il secondo testo, invece, cerca di rispondere alla domanda che sorge subito dopo, una volta preso atto del climate change, ossia: “Ci sono buone notizie sul cambiamento climatico?”. Ne Il mondo dopo Parigi sono infatti illustrate le prospettive e le opportunità che la recente Cop21 ha dischiuso. L’e-book, nel dettaglio, raccoglie commenti, idee, riflessioni e critiche provenienti dalla società civile, dalla politica e dal mondo delle imprese italiane, assieme a una serie di saggi tecnici, redatti da docenti, giornalisti ed esperti, che si focalizzano su alcuni elementi salienti dell’accordo di dicembre 2015.

Redazione

Lascia un commento