Forse sarà proprio una scultura di sacchetti di plastica uno dei simboli della tanto auspicata fine dei prodotti “usa e getta”. Se entrerà nel Guinness dei Primati potrà rimanere maggiormente impressa nella memoria e ricordare alle generazioni future gli errori di produzione e consumo della nostra epoca.
È per questo che il 27 novembre, a Fossano (Cuneo), in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, avrà luogo il tentativo di record, con oltre 50.000 shopper raccolti dai 160.000 abitanti dei 54 Comuni del cuneese serviti dal Consorzio SEA.
L’evento fa parte del progetto per la campagna “Una borsa è per sempre”, la quale è stata promossa, afferma il dott. Aldo Galliano, Presidente del Consorzio, «per invitare i cittadini a scegliere di adoperare borse di stoffa riutilizzabili prima che entri in vigore il divieto degli shopper di plastica».
Il sistema per reperire un così grande numero di sacchetti ha avuto il successo sperato. Infatti i cittadini, avendo la possibilità di ricevere presso i numerosi punti informativi una borsa di stoffa stampata con lo slogan della campagna ogni 5 shopper di plastica donati, hanno partecipato attivamente. Allo stesso tempo è stato organizzato un concorso per le scuole primarie nel quale le classi che raccolgono il maggior numero di shopper vincono dei premi. Galliano si ritiene «molto soddisfatto della risposta delle scuole e della scelta di ritirare le borse di cotone da parte della gente, perché questa rinuncia ai vecchi sacchetti di plastica è simbolica e conferma i buoni risultati di questa campagna di comunicazione ambientale».
Nella scelta sostenibile anche i negozianti fanno la loro parte. «Le Confcommercio di Fossano, Saluzzo e Savigliano – continua Galliano – si sono rivelate partner essenziali, grazie ai quali adesso i negozi di quartiere possono consolidare questa buona pratica sul territorio. Infatti, entro fine novembre, tutti si adegueranno, quindi non verranno distribuiti ulteriori shopper e saranno esposte alcune vetrofanie sulle vetrine».
Questo progetto che coinvolge diverse tipologie di attori otterrà, grazie al tentativo di record del Guinness dei Primati, un notevole impatto sul territorio, rendendo i cittadini protagonisti di un notevole cambiamento. La visibilità dell’evento su numerosi media potrà inoltre influire sugli stili di vita delle persone, anche al di fuori del territorio su cui è presente la campagna SEA, mostrando in una simpatica maniera artistica le criticità delle nostre vecchie abitudini.