Che le divise da calcio siano fatte di plastica riciclata non è una novità. Ma che la divisa di plastica riciclata sia quella indossata da Real Madrid e Bayern Monaco sì. Infatti lo sponsor tecnico dei due club, in collaborazione con Parley – associazione che si occupa della tutela dei mari – ha prodotto il primo kit gara con un tessuto ricavato totalmente dal riciclo della plastica abbandonata raccolta negli oceani (marine litter). Il Bayern indosserà la sua nuova maglia domenica in Bundesliga contro l’Hoffenheim. Il Real la sfoggerà in Liga contro il Gijon il 26 novembre.
Sport e ambiente insieme
Un’iniziativa unica nel mondo del calcio: l’intento delle due società è quello di sensibilizzare sull’importanza della protezione dell’ambiente marino dai rifiuti abbandonati – appunto il marine litter – e sui rischi connessi all’inquinamento degli oceani. Real Madrid, Bayern Monaco e gli altri sponsor hanno reso disponibili le divise sui canali di vendita online e gli store.
Intanto Adidas si è impegnata entro la fine del 2017 a produrre 1 milione di paia di scarpe utilizzando la plastica recuperata – sempre grazie a a Parley – nelle zone costiere delle Maldive. Si stima di poter riciclare almeno 11 milioni di bottiglie abbandonate in mare.
Xabi Alonso e Marcelo i testimonial
“Sono davvero felice di indossare una divisa ricavata dai rifiuti degli oceani. E’ un’opportunità fantastica di sensibilizzare sull’esigenza di preservare i nostri mari. Credo sia l’inizio di qualcosa di speciale”. Così ha detto Xabi Alonso, testimonial della campagna scelto tra le fila del Bayern. Il Real invece ha affidato il messaggio ambientale a Marcelo, che ha commentato: “Sono affezionato all’oceano, perché è legato alla mia infanzia a Rio de Janeiro, a lui sono legati molti ricordi di quando ero bambino e giocavo sulla spiaggia. E’ fantastico essere parte di questo progetto e sapere che il club che amo sta facendo la differenza per aiutare a mantenere gli oceani puliti”.