di Silvia Musso
Oggi, 20 luglio, viene lanciato in Italia il “save the date” della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Dopo il successo della prima edizione, con oltre 400 azioni validate, il Comitato promotore nazionale, (Ministero dell’Ambiente, Provincia di Torino, Rifiuti 21 Network, Federambiente, AICA, Legambiente, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città), è lieto di invitare pubbliche amministrazioni, associazioni, imprese e scuole a partecipare alla seconda edizione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (European Week for Waste Reduction – EWWR), che si terrà dal 20 al 28 novembre 2010.
Segnatevi dunque queste date!
Per coloro che ne sentono parlare prima volta la “Settimana” nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Per partecipare alla “Settimana”, diventando così “project developer” europeo, bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando la scheda di adesione che sarà diffusa a partire dal mese di settembre e resa disponibile sui siti internet ufficiali della Settimana (www.ewwr.eu e www.menorifiuti.org) e sui siti dei componenti il Comitato. Le candidature, se rispondenti ai criteri europei, saranno convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nonché il kit comunicativo completo della campagna ed ovviamente la possibilità di utilizzare il logo europeo della “Settimana”.
Ricordiamo che le azioni dovranno essere mirate alla prevenzione della produzione di rifiuti e non a semplici attività di riciclaggio o raccolta differenziata.
Utili spunti e materiali informativi sono scaricabili dai siti dei membri del Comitato e dai siti ufficiali dove è possibile, inoltre, trovare un archivio di notizie e fotografie relative alle azioni dello scorso anno.
A questo proposito ci piace ricordare, tra le azioni vincitrici della scorsa edizione, “Bienvenue à Poubellec’h” insignita del Premio speciale della Giuria. In quell’occasione la Communauté des Communes de la Presqu’île de Crozon, un Consorzio di Comuni della Bretagna (Francia) organizzò un’originale campagna di comunicazione basata sulla creazione e allestimento per le vie delle cittadine coinvolte di speciali cartelli stradali, verdi e bianchi, che riportavano indicazioni di buone pratiche di prevenzione dei rifiuti. «L’idea della campagna – come spiega Ségolène Gueguen, responsabile di progetto – era quella di informare tutti anche i cittadini meno attenti, dando informazioni nelle strade e nei negozi dove chiunque le avrebbe potute notare».
L’azione fu particolarmente efficace grazie alle numerose attività organizzate per tutto l’arco della settimana (caccia al tesoro, proiezioni di film, visite guidate), al coinvolgimento di numerosi attori: «abbiamo contattato titolari di negozi perché affiggessero i materiali informativi; due mesi prima dell’inizio della Settimana, abbiamo inoltre coinvolto l’ospedale, il Comune, la posta, associazioni e insegnanti, chiedendo a questi ultimi di realizzare qualche opera d’arte creta con i rifiuti per decorare la città», e soprattutto, all’uso esplicativo delle immagini: «immagini efficaci e poche parole. L’idea era quella di creare, tra le persone, un senso di sorpresa e divertimento, non di senso di colpa».
A questo punto cosa aspettate? Non esitate: iniziate a pensare ad azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti. Il Comitato nazionale e l’Europa stanno aspettando le vostre adesioni!