Verso la Rete Italiana dei Compostatori Domestici

| scritto da |


di Francesco Rasero

Si celebra fino all’8 maggio la “Compost Awareness Week”, settimana internazionale di promozione del compostaggio domestico che dal 2005 vede la realizzazione di iniziative in tutto il mondo. Nata in Canada nel 2005 per iniziativa del Composting Council of Canada, quest’anno ha come tema “Facciamolo crescere!”, ovvero diffondiamo la pratica del compostaggio domestico attraverso eventi e media, per incentivare la popolazione a praticare questa forma di auto-smaltimento dei rifiuti organici/verdi e spingere le Pubbliche Amministrazioni a incentivare tale comportamento, anche attraverso appositi strumenti legislativi.

La Settimana è stata capillarmente pianificata in Australia, dove il sito www.compostweek.com.au lavora da centro raccolta di tutti gli eventi organizzati per l’occasione sul territorio nazionale, e nel Regno Unito, promossa da Recycle Now, il programma governativo che nei mesi passati aveva già dato vita al progetto “Love Food Hate Waste”.

In Italia è in corso la prima edizione sperimentale, con la nascita di un nuovo sito internet (www.noicompostiamo.it) che si pone come punto di riferimento per tutti i compostatori domestici, con l’obiettivo di creare una “Rete Italiana dei Compostatori Domestici”, la cui fondazione ufficiale è prevista per il prossimo autunno.

Obiettivo primario della “Rete” è quello di riunire, mettere in contatto e coordinare le diverse realtà presenti sul territorio nazionale, in modo da favorire la promozione del compostaggio domestico in tutte le sue forme (individuali e collettive), dando ai propri membri la possibilità di accedere a informazioni utili attraverso lo scambio di conoscenze e consigli, la condivisione di esperienze e mettendo in comune risorse e know how. Altra finalità è sottolineare come il compostaggio domestico rappresenti la soluzione più incisiva (in termini quantitativi), meno dispendiosa e maggiormente praticabile per la riduzione e prevenzione dei rifiuti, sollecitando pertanto le Pubbliche Amministrazioni, a tutti i livelli, a farsi promotrici di iniziative che possano favorirne una reale diffusione in tutto il Paese. La Rete Italiana dei Compostatori Domestici ambisce quindi a porsi come vero punto di riferimento nazionale per chi –individuo, Associazione o Ente- voglia impegnarsi in prima persona a favore di queste tematiche.

Noicompostiamo.it, presente anche su Facebook, rappresenta il primo “step” di un percorso -in parte già definito, in parte da costruire insieme a tutti coloro i quali aderiranno al progetto- che porterà in autunno a dare ufficialmente vita alla “Rete”, con un’assemblea fondativa programmata a inizio novembre 2010. Dopo tale momento, l’adesione alla Rete diventerà effettiva, con la richiesta ai soci di versare una (minima) quota di adesione annuale in cambio di una reale vita associativa: nel frattempo è possibile sottoscrivere on-line il “Manifesto dei Compostatori Domestici”, in modo da compiere un primo, simbolico, gesto di impegno verso la Rete Italiana dei Compostatori Domestici.

Sul sito, inoltre, sono presenti FAQ di base sul compostaggio domestico, con la possibilità di leggere le storie di chi già mette in atto tale pratica e, perché no, raccontare la propria.

Lascia un commento